Champions League: Buffon nella storia, quarto giocatore in campo a oltre 41 anni

Il più longevo è Ballotta, che con la Lazio sfidò il Real Madrid dopo averne compiuti 43. Il portiere del Paris Saint-Germain ha chiuso la sua 50ma partita senza subire gol nella manifestazione

PARIGI Gigi Buffon è nella storia della Champions League. A 41 anni, è diventato il quarto portiere più anziano ad essere sceso in campo da quando la Coppa Campioni ha cambiato nome e format. Il primato di longevità è di Marco Ballotta, che l'11 dicembre del 2007 giocò contro il Real Madrid a 43 anni e 253 giorni, davanti all'ex Chelsea Mark Schwarzer e a Oleksandr Shovkovskiy, storico portiere della Dinamo Kiev. 

"VOGLIO DIVERTIRMI E ESSERE UTILE - "Il futuro non è un pensiero, ora voglio divertirmi ed essere utile alla società e ai compagni. In campo quando vengo chiamato in causa e ogni tanto, anche fuori" ha detto a Sky Sport Buffon, tornato a Old Trafford per la prima volta dopo la finale persa contro il Milan nel 2003 ai rigori dopo lo 0-0 al termine dei supplementari. 

SECONDO PORTIERE PIU' PRESENTE IN CHAMPIONS - Buffon ha giocato 129 partite in Champions League, preliminari compresi, subendo meno di un gol a partita (0.95). Contro il Manchester United, ha centrato il 50mo clean sheet, la cinquantesima gara senza subire gol, della sua carriera in Champions League. Il portiere campione del mondo nel 2006 è il secondo numero 1 con più presenze nella manifestazione dietro Iker Casillas che contro la Roma ha giocato la sua partita numero 178 in Champions e curiosamente è anche il più giovane portiere ad averla mai vinta. Casillas guida anche la classifica dei numero 1 con più partite giocate nelle competizioni Uefa: 185 con le maglie di Real e Porto, 14 in più di Pepe Reina, secondo a 171, 21 più di Buffon, che ne ha giocato 164 con le maglie di Juventus, Parma e Paris Saint-Germain. Se dovesse arrivare in finale, Buffon potrebbe battere anche il primato di Dino Zoff, il più anziano ad essere sceso in campo in una sfida per il titolo nella più prestigiosa competizione europea per club. Aveva 41 anni e 86 giorni quando incassò da Felix Magath il gol che laureò l'Amburgo campione d'Europa nel 1983.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video