Buffon, errori e rigori: Champions League stregata

Altra delusione per il portiere ex Juve nella massima competizione europea per club: seconda eliminazione di fila per un calcio di rigore nei minuti di recupero
Buffon, errori e rigori: Champions League stregata© AFPS

TORINO - Continua ad essere stregata la Champions League per Gigi Buffon. Ennesima delusione europea per l'ex portiere della Juventus, eliminato dal torneo dopo il 3-1 del Manchester United sul campo del Psg nel ritorno degli ottavi della massima competizione europea per club. Una clamorosa eliminaziona, dopo il successo dei parigini con due gol di scarto nell'andata all'Old Trafford. I Red Devils sono riusciti ad ottenere il passaggio ai quarti di finale, grazie all'errore dell'ex numero uno della Juventus sul secondo gol di Lukaku e al rigore concesso nei minuti di recupero agli ospiti. Buffon, dopo il gol di Cristiano Ronaldo al Bernabeu all'ultimo minuto dei tempi reolamentari nell'1-3 dei bianconeri nella scorsa edizione di Champions, esce per il secondo anno di fila dalla massima competizione europea per club per un rigore nei minuti di recupero. La Champions League, per il portiere italiano, sembra essere davvero stregata. Gigi ha vinto tutto ma ha solo sfiorato in diverse occasioni di vincere la coppa dalle grandi orecchie e, dopo esserci andato vicino con la maglia della Juventus, ha deciso di provare l'esperienza al Psg. Ma, anche quest'anno, è fuori dal torneo.

RIGORI 'MALEDETTI' PER BUFFON - Per la seconda volta consecutiva, Buffon è uscito dalla Champions per colpa di un rigore negli ultimi minuti dei tempi regolamentari. Nella parte finale di Psg-Manchester United, i padroni di casa sembavano ad un passo dalla qualificazione ma il fallo di mano di Kimpembe in area parigina e l'intervento del Var portano al rigore di Rashford, che non sbaglia dagli udici metri spiazzando Buffon e regalando la qualificazione alla formazione inglese. Stavolta il portiere, almeno, ha avuto l'occasione di poter parare il rigore. A Madrid, invece, era stato espulso per proteste dopo la concessione del calcio di rigore ai blancos per la spinta di Benatia su Lucas Vazquez. Per Buffon, due edizioni di Champions di fila perse per un rigore all'ultimo minuto. Rigori davvero 'maledetti' per l'italiano nella coppa europea: nel 2003, infatti, nella finale tutta italiana contro il Milan a Manchester, la Juve perse proprio dagli undici metri dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari.

AD UN PASSO DAL TRIONFO - Buffon ha sfiorato tre volte il trionfo in Champions League, perdendo tre volte in finale. Oltre alla finale di Manchester contro il Milan, dopo una cavalcata incredibile caratterizzata dalle vittorie su Barcellona e Real Madrid, il portiere è andato vicino ad alzare la coppa dalle grandi orecchie con la maglia della Juventus in altre due occasioni perdendo contro le due big spagnole: edizione 2015 a Berlino contro il Barcellona (Barcellona-Juventus 3-1) ed edizione 2017 a Cardiff contro il Real Madrid (Real Madrid-Juventus 4-1). 

BUFFON, MALEDIZIONE CHAMPIONS - Ecco i piazzamenti ottenuti da Buffon in Champions League dalla finale di Manchester in porta con la Juventus contro il Milan all'esperienza europea con il Psg, finita agli ottavi di finale con l'eliminazione proprio contro lo United: 2002/03 finale persa contro il Milan; 2003/04 ottavi di finale; 2004/05 quarti di finale; 2005/06 quarti di finale; 2008/09 ottavi di finale; 2009/10 ottavi di finale; 2012/13 quarti di finale; 2013/14 eliminazione ai gironi; 2014/15 finale; 2015/16 ottavi di finale (contro il Bayern Monaco, con la Juve ad un passo dall'impresa in Germania); 2016/17 finale; 2017/18 quarti di finale (l'eliminazione con il rigore di Ronaldo all'ultimo e l'inutile vittoria al Bernabeu).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video