Dalla Juve alla Roma, Cakir è una sentenza: i precedenti con le italiane

Il fischietto turco ha penalizzato i giallorossi nella sfida di Champions con il Porto: decisivo anche un anno fa contro i bianconeri
Dalla Juve alla Roma, Cakir è una sentenza: i precedenti con le italiane© AFPS

TORINO - Non si placano le polemiche dopo l'eliminazione della Roma dalla Champions League. L'arbitraggio non ha convinto i giallorossi, sopratttutto per il contatto di Marega su Schick dentro l’area di rigore del Porto a pochi minuti dal termine dei tempi supplementari. La società capitolina, in particolar modo il presidente Pallotta, si è lamentata della condotta arbitrale di Cüneyt Çakir, fischietto di Istanbul e direttore di gara Fifa da ormai 13 anni. Il 42enne turco ha arbitrato le squadre italiane già ben 22 volte, con un bilancio disastroso per le nostre società: solo sei vittorie, due pareggi e ben 14 sconfitte. Tra i precedenti di Cakir con le italiane, anche tre pesanti ko della Juventus nelle ultime stagioni europee.

CON LA ROMA – Cakir, prima della sfida di ieri a Oporto, aveva arbitrato la Roma in altre quattro circostanze, dove erano arrivate tre sconfitte (2-0 a Monaco di Baviera nel girone E della Champions League 2014-15, 6-1 a novembre 2015 nella sfida contro il Barcellona al Camp Nou e 0-3 in Europa League contro la Fiorentina negli ottavi di finale) e una sola vittoria, quella nel girone di quest’anno in Russia contro il CSKA Mosca.

I PRECEDENTI CON LA JUVE -  Il turco non va proprio giù nemmeno ai tifosi bianconeri. L’arbitro, infatti, è stato il direttore di gara di tre delle ultime partite più importanti della storia recente bianconera: la semifinale di Europa League contro il Benfica persa 2-1 in Portogallo, che costò la finale che si sarebbe giocata all’allora Juventus Stadium, proprio la finale, ma stavolta di Champions League a Berlino contro il Barcellona, match in cui la Juventus reclamò per un contatto in area di Dani Alves su Pogba sul risultato di 1-1, e infine la debacle casalinga dello scorso anno ai quarti contro il Real Madrid, con l'episodio di Cuadrado nell'area dei blancos nei minuti di recupero. Contatto sul colombiano e arbitro che fischia la fine del match per il definitivo 3-0 degli spagnoli a Torino. Episodio poi decisivo per la qualificazione in semifinale, con il 3-1 rifilato dalla Juve al Bernabeu nella gara di ritorno.

ANCHE INTER E NAPOLI - Cakir letale anche per l’Inter. I nerazzurri hanno solo perso con il fischietto turco: 3-0 post triplete contro il Werder Brema, 1-0 contro il Marsiglia negli ottavi del 2012 e l’ultima, la gara di Wembley contro il Tottenham ai gironi di questa edizione. Anche il Napoli mastica amaro con Cakir: vittoria contro il Marsiglia nei gironi di Champions 2013-14, un pareggio contro il Woslfsburg per 2-2 sempre nella stessa stagione ai quarti di Europa League e tre sconfitte pesanti (2-1 di Villareal nel secondo turno di Europa League stagione 2010-11, ma soprattutto il 3-1 di Bilbao ai preliminari che estromise i partenopei di Benitez dalla Champions nel 2014 e ancora l’1-3 in casa del Real Madrid che sbattè fuori gli azzurri dagli ottavi del 2017).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video