Champions League: Barcellona ai quarti, manita al Lione

Festival del gol al Camp Nou con Messi protagonista con una doppietta. A segno per i blaugrana anche Piqué, Coutinho e Dembélé mentre Suarez resta ancora a secco
Champions League: Barcellona ai quarti, manita al Lione© AFPS

TORINO - Troppo Barça per questo Lione. Si può sintetizzare così la sfida di ritorno degli ottavi di Champions League tra Barcellona e Lione terminata con il 5-1 dei blaugrana. Spettacolo dei padroni di casa trascinati da un Leo Messi formato super che realizza due gol e due assist. Con la vittoria di questa sera la squadra di Valverde conquista il suo 12esimo quarto di finale consecutivo in Champions League.

IL CUCCHIAIO DI MESSI - Bruno Génésio schiera i suoi con un prudente 5-3-2 con Depay e Dembele come riferimenti offensivi. Solito 4-3-3, invece, per i padroni di casa con Coutinho a fare compagnia a Suarez e Messi. I blaugrana spingono subito il piede sull'acceleratore creando numerose potenziali azioni da gol in particolare con Messi. Ed è lo stesso numero 10 dei catalani a portare avanti il Barcellona incaricandosi dell'esecuzione di un calcio di rigore assegnato per un fallo di Denayer su Suarez. Nella realizzazione c'è tutta la personalità dell'argentino che fa accomodare il portiere avversario Anthony Lopes e lo batte con un sontuoso cucchiaio. Al 30esimo minuto i blaugrana raddoppiano con una bellissima azione avviata da Arthur. Il brasiliano trova Suarez in area che, a sua volta, serve Coutinho, liberissimo di finalizzare al meglio l'azione appoggiando il pallone comodamente a porta vuota. Prima dell'intervallo c'è il tempo di segnalare una bella conclusione di Suarez che manca il gol del 3-0 per pochi centimetri e una sostituzione per il Lione con il portiere Lopes che lascia il posto per Gorgelin per infortunio. L'unico acuto del Lione nel primo tempo arriva al 19esimo con un tiro di Dembele da ottima posizione deviato provvidenzialmente in calcio d'angolo.

Barcellona-Lione: tabellino e statistiche

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia sulla falsariga dei primi 45 minuti con il Barcellona in attacco. La formazione di casa ha subito l'occasione di portarsi sul 3-0 ma il pallonetto di Messi viene respinto da Marçal con un disperato salvataggio sulla linea di porta. Ai catalani sembra mancare il colpo del ko finale e il Lione inizia a prendere coraggio facendosi vedere con più continuità davanti alla porta di Ter Stegen. La difesa catalana inizia a scricchiolare e al minuto 57 arriva la rete che dimezza lo svantaggio. L'autore del gol è Tousart che sfrutta la meglio una palla vagante nel cuore dell'area di rigore azulgrana calciando violentemente il pallone in gol. La marcatura del centrocampista dell'under 21 francese galvanizza il Lione che spinge alla ricerca del gol del pareggio e lo sfiora per ben due volte con Fekir nel giro di pochi minuti tra il 60° e il 65°. I minuti di disorientamento scuotono il Barça che prova a riprendere il controllo del gioco riportandosi nella metà campo avversaria. Al 77° minuto arriva il gol che consegna il pass dei quarti di finale al Barcellona e la firma non poteva che essere di Leo Messi. L'argentino si accentra verso l'area, palla al piede e manda in confusione la difesa avversaria con una serie di finte creandosi lo spazio necessario per concludere di destro verso la porta avversaria. L'estremo difensore del Lione Gorgelin tocca il pallone calciato da Messi ma non abbastanza per evitare il 3-1. Il gol del numero 10 del Barcellona sblocca definitivamente la squadra tanto che i blaugrana dilagano sul finale del match. All'80° minuto è Piqué a entrare nel tabellino dei marcatori della partita spingendo in gol un assist perfetto di Messi. Dopo altri 5 minuti arriva anche la manita del Barça con il neoentrato Dembélé che batte il portiere del Lione sul primo palo scaricando in rete l'ennesimo assist di un immenso Leo Messi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video