Confederations Cup, Germania-Messico 4-1: doppietta di Goretzka nel primo tempo

Domenica 2 luglio a San Pietroburgo la finale contro il Cile
Confederations Cup, Germania-Messico 4-1: doppietta di Goretzka nel primo tempo© EPA

SOCI (Russia) - Nessuna sorpresa nella seconda semifinale della Confederations Cup tra Germania e Messico. A raggiungere in finale il Cile, ieri vittorioso ai calci di rigore sul Portogallo, saranno i tedeschi. Troppo forte la Germania per il pur brillante Messico che si è visto in questo torneo. Una doppietta di Goretzka nel primo tempo, una rete di Werner e una di Younes nella ripresa, hanno fissato il risultato sul definitivo 4-1. Di Fabian nel finale il meritato gol della bandiera per il Messico, che sul parziale di 3-0 aveva colpito anche una traversa con un colpo di testa di Jimenez. Per la Germania si tratta della prima finale della propria storia in Confederations Cup. Dovrà ora battere il Cile se vorrà succedere al Brasile, vincitore nel 2013.

GERMANIA UBER ALLES - Zieler, Boateng, Badstuber, Hummels, Schurrle, Kroos, Khedira, Reus, Ozil, Muller, Gomez. Pensate, non si tratta dell'undici sceso in campo contro il Messico, ma è quello dei "non convocati" per la Confederations Cup da Joachim Löw, commissario tecnico della nazionale tedesca che per l'occasione ha deciso di lasciare a riposo molti dei giocatori più rappresentativi per provare alcuni giovani. Se considerate che la Nazionale tedesca Under 21 è in finale nell'Europeo attualmente in corso in Polonia, va detto che la Germania del calcio, campione del Mondo in carica, per i prossimi anni può davvero sorridere.

LA PARTITA - Il Messico di Osorio non aveva iniziato male, ma la maggior qualità dei tedeschi ha fatto la differenza: doppietta lampo nel primo tempo di Goretzka, in testa alla classifica dei cannonieri del torneo (3 reti). Il Messico, stordito, ha provato a reagire sfiorando due volte il gol con Hernandez e poi con una punizione di Herrera. Nella ripresa Ter Stegen ha fermato il tentativo di Jimenez di accorciare le distanze, ma dopo pochi minuti il terzo gol tedesco di Werner (anche per lui 3 reti nel torneo) ha chiuso il match. Nel finale c'è ancora tempo per una traversa di Jimenez, un paio di grandi parate di Ter Stegen che ha negato il gol anche alla bandiera Marquez e per le reti di Fabian e Younes proprio negli ultimi minuti.

LA FINALE - La finale della decima edizione della Confederations Cup tra Germania e Cile si giocherà domenica 2 luglio alle ore 20.00 (ora italiana) presso lo  Stadio Krestovskij di San Pietroburgo. La finale per il terzo posto tra Portogallo e Messico, invece, si disputerà sempre domenica 2 luglio, ma alle ore 14.00 (ora italiana) alla "Otkrytie Arena" di Tusino.

LA CRONACA E IL TABELLINO DI GERMANIA-MESSICO

PORTOGALLO-CILE 0-3 d.c.r.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...