La Fiorentina è in semifinale. Decidono Gonzalez e Biraghi ai supplementari

La Viola supera la formazione di Koubek grazie alle reti dell'argentino e del suo capitano. Al prossimo turno affronterà il Bruges di Hayen. Avanti anche l'Aston Villa

La Fiorentina è in semifinale di Conference League. Dopo lo 0-0 dell'andata, gli uomini di Italiano superano il Viktoria Plzen ai tempi supplementari, rinnovando così il sogno che lo scorso anno si infranse nella finale di Praga. La Viola affronterà il Bruges di Nicky Hayen nel match in programma giovedì 2 maggio. 

Partono bene i padroni di casa, che al 6' minuto sfiorano il vantaggio dapprima con Belotti, fermato da un grandissimo intervento di Jedlicka, e subito dopo con Kouame, che colpendo di testa non riesce a battere il portiere ceco. Al 29', è ancora l'estremo difensore ospite a negare il gol all'attaccante ivoriano. Pochi istanti dopo, l'ex Roma e Toro colpisce il palo (il primo dei tre colpiti dalla Fiorentina nel corso della gara). Nella ripresa, Mandragora ci prova con una prodezza, indovinando dapprima un grande controllo e calciando poi in rovesciata.

La palla finisce però di poco alta sopra la traversa. Al 67', il Viktoria Plzen resta in 10 a causa del brutto fallo di Cadu ai danni del connazionale Dodo. Nel finale, la Fiorentina spaventa gli avversari, ma al triplice fischio le marcature restano bloccate e si va ai supplementari. Bisogna aspettare il 92' per il primo gol della doppia sfida, con Nico Gonzalez che piomba sul pallone sul calcio d'angolo battuto da Biraghi. Ci pensa il capitano della Viola a chiudere i conti, facendo esplodere il Franchi con un contropiede vincente al 107': 2-0 il risultato finale.

Le altre partite

Anche l'Aston Villa in semifinale. Dopo il 2-1 al Villa Park, gli uomini di Unai Emery subiscono la rimonta dei padroni di casa, che vanno a segno con Yazici (15') e André (67'). Nel corso della stagione, i francesi hanno imparato a farsi temere tra le mura del Mauroy, ma nel finale i Villans evitano il K.O. con Cash (87') e trascinano gli avversari ai calci di rigore, dove grazie alle parate del Dibu Martinez - che non manca di provocare i tifosi francesi dopo i fischi ricevuti - si impongono con il risultato finale di 4-3.

Dopo il successo dell’andata (1-0), il Bruges supera il PAOK Salonicco anche in trasferta grazie alla doppietta di Jutglà (33’, 45’). Il club belga è ora atteso al Franchi per il primo atto della semifinale contro la Fiorentina di Italiano. Si decide ai rigori anche la sfida tra Fenerbahce e Olympiakos. Gli ospiti, che all’andata si imposero con il risultato di 3-2, subiscono il pareggio di Kahveci all’11’. Ma dagli 11 metri, gli uomini di Mendilibar conquistano la prima semifinale europea nella storia del club grazie all'errore dal dischetto di Leonardo Bonucci. Al prossimo turno affronteranno l'Aston Villa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...