Coppa Italia, Napoli-Lazio 0-1: decide Lulic. Biancocelesti in finale con la Juve

Nella semifinale di ritorno della Tim Cup la squadra di Pioli espugna 1-0 il San Paolo grazie a un gol del bosniaco al 79' e vola in finale dove affronterà i bianconeri
FOTO Napoli-Lazio 0-1: biancocelesti in finale con Lulic
TORINO - Lazio, che colpo al San Paolo! Nella semifinale di ritorno della Coppa Italia (all'andata era finita 1-1) la squadra di Pioli batte 1-0 il Napoli e vola in finale dove affronterà la Juventus. Dopo un primo tempo equilibrato è un gol di Lulic nella ripresa a decidere il match. Grande rammarico per la squadra di Benitez che non ha sfruttato le numerose occasioni create. Sorride invece Pioli per la sua Lazio tosta e cinica che espugna il San Paolo e vola in finale, la seconda in tre anni.

FUORI MAURI - Nel Napoli Benitez rilancia Gabbiadini e Hamsik dal primo minuto. Confermati Higuain prima punta e Mertens a sinistra. In difesa Britos preferito a Koulibaly. Nella Lazio Pioli lascia in panchina Mauri. Al suo posto c'è il giovane Cataldi al fianco di Biglia e Parolo in mezzo al campo. In avanti il trio Candreva-Klose-Felipe Anderson.

EQUILIBRIO - Nel primo tempo equilibrio e ritmi alti. Il Napoli fa la partita e gestisce il possesso palla con la Lazio che punge in contropiede. Il primo lampo è della squadra di Benitez: è il 16' quando Inler serve in area Mertens ma il belga non riesce a controllare la sfera che si spegne sul fondo. Al 19' risponde la Lazio con un tiro di Candreva che finisce fuori di poco. Al 29' il Napoli sfiora il gol con una punizione di Gabbiadini che si stampa sul palo. E' l'unica occasione nitida per la squadra azzurra che continua ad attaccare senza però trovare incisività in avanti e subendo alcune insidiose ripartenze della Lazio.

LAZIO AVANTI - Nella ripresa il Napoli prova ad aumentare la pressione offensiva ma la squadra di Benitez continua a non concretizzare. Al 60' sfiora il gol Higuain che, solo in area, sbaglia il controllo e favorisce l'intervento di Berisha. La partita si mantiene viva con la Lazio che continua a pungere in contropiede. Al 76' è il neo entrato Lulic a sfiorare il gol con un colpo di testa respinto da un super Andujar. Dopo un minuto risponde il Napoli con un tiro-bolide di Hamsik che finisce fuori di poco. Due minuti dopo il gol che decide il match e la qualificazione: cross basso dalla destra di un incontenibile Felipe Anderson per Lulic che questa volta non sbaglia e appoggia in rete: 0-1 e San Paolo ammutolito. Il Napoli ha una reazione rabbiosa e sfiora il pareggio all'88' con Insigne ma è proprio Lulic a salvare sulla linea. E' il punto finale del match. La Lazio vola in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...