Coppa Italia: Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale dopo 13 anni

Il francese al rientro dopo mesi di infortuni segna due reti. Balotelli, fischiato a ogni errore, segna il 5° gol. Doppietta di Romagnoli. Standing ovation dei tifosi piemontesi per la loro squadra
Coppa Italia: Milan-Alessandria 5-0, rossoneri in finale dopo 13 anni© Pegaso Newsport

MILANO - Il Milan vince 5-0 contro l'Alessandria grazie alle doppiette di Menez e Romagnoli. Il francese tornava oggi da titolare dopo un lungo periodo passato a recuperare dagli infortuni; per il difensore ex Roma sono le prime reti con la maglia rossonera. Periodo difficile per Mario Balotelli che riesce a segnare, ma viene fischiato dal suo pubblico a ogni errore commesso. L'Alessandria può tornare a casa soddisfatto dopo una buona prestazione. I primi 20 minuti di gara avevano fatto sognare i 15 mila tifosi giunti a San Siro per la semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma le differenze tecniche si sono fatte sentire. I piemontesi sono anche andati vicini al gol in più di un'occasione: con Fischnaller nel primo e nel secondo tempo e con Marconi. Standing ovation dei supporter della squadra ospite alla fine della gara.

MILAN-ALESSANDRIA 5-0: TABELLINO E STATISTICHE

L'ALESSANDRIA PARTE BENE - L'ALessandria scende in campo senza timore, coraggioso e con la voglia di provare che non è arrivato in semifinale per caso. Honda fallisce dopo sette minuti un tap-in facile facile e gli ospiti piemontesi rispondono subito con Fischnaller che viene chiuso da un grande intervento in usicta di Abbiati. La tattica dei ragazzi di Gregucci è quella giusta: una grande pressione direttamente nella metà campo rossonera che, però, ogni tanto li mette di fronte a dei prericoli in difesa. Chiaramente il Milan controlla la partita, ma l'Alessandria non si lascia schiacciare dalle incursioni offnsive dei padroni di casa e cerca di ribattere colpo su colpo, nonostante il tasso tecnico delle due squadre sia molto differente.

FINALE ASSICURATA - Al 20' , però, la partita cambia irrimediabilmente per l'Alessandria. Menez segna con una grande girata di destro dopo un pregevole assist di Honda in profondità. Quattro minuti più tardi il Milan si assicura l'accesso in finale con Romagnoli che segna il raddoppio al volo di destro da calcio d'angolo. Per il difensore ex Sampdoria è la prima rete con la maglia rossonera. I ragazzi di Miahjlovic, a questo punto, possono mantenere il possesso del pallone senza faticare e facendo trottare l'avversario. Il Milan arrotonda il risultato a fine primo tempo: al minuto 39 Menez segna la sua personale doppietta dopo mesi di lontananza dai campi. Il fantasista francese deve solo spingere il pallone in porta grazie all'assist di Poli.

SECONDO TEMPO - A risultato acquisito il Milan non deve impegnarsi troppo e gioca la ripresa su ritmi bassissimi, tant'è che l'Alessandria si rende pericoloso con Fischnaller che sfrutta un calcio di punizone di Loviso dalla trequarti per colpire di testa, il suo tocco, però, si spegne a lato dopo aver sfiorato il secondo palo. I piemontesi si portano ancora in attacco e sfiorano la rete con Marconi che incorna il pallone dopo un cross dalla destra, ma un po' di sfortuna gli impedisce di andare in rete a San Siro. Alla prima incursione offensiva del secondo tempo il Milan segna ancora con Romagnoli. Il difensore devia la sfera con il piede destro, il portiere dell'Alessandria respinge il pallone, ma quando era già dentro la porta e la goal-line technology assegna la rete ai rossoneri. Doppietta per Romagnoli che non aveva mai segnato con la sua nuova maglia prima di oggi. Ci pensa Balotelli a segnare la 5ª rete, involandosi e tirando sotto le gambe del portiere, ma senza esultare.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA COPPA ITALIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...