Coppa Italia, Empoli fuori ai rigori: festeggia il Renate

I brianzoli vincono 5-6 dopo i tiri dal dischetto. Uno a uno al 90', poi nei supplementari vantaggio nerazzurro e pareggio dei toscani al 120' su autogol
Coppa Italia, Empoli fuori ai rigori: festeggia il Renate© LaPresse

EMPOLI - A sorpresa l'Empoli è fuori dalla Coppa Italia. Questo è il verdetto del "Castellani", in una notte da dimenticare per gli uomini di Vivarini. Gli azzurri si arrendono al Renate, club di Serie C, dopo la lotteria dei rigori e la girandola di emozioni nei supplementari. Nel primo tempo la partita regala poche occasioni: la prima, al 30' è un cross di Pasqual su cui Donnarumma arriva in ritardo di un secondo e la seconda è il tiro di Palma su cui il portiere dell'Empoli Provedel si fa trovare pronto. Nel secondo tempo pronti via e il Renate va in vantaggio: al 47' Gomez fa esultare i nerazzurri di Cevoli con un colpo di testa su cross dalla sinistra. Per l'Empoli è una sveglia che somiglia tanto a un ceffone e al 56' la caparbietà del classe '96 Piu viene premiata con il gol, dopo due tentativi di conclusione respinti dalla difesa ospite. Le acque si calmano, il Renate crea qualche occasione in più e meriterebbe addirittura il vantaggio, ma il match va ai supplementari. 

GLI ACCOPPIAMENTI DEL SECONDO TURNO 

TUTTO NEL FINALE - Nei supplementari c'è solo tanta paura di prendere gol, da entrambe le parti. Nel primo dei due tempi nulla da segnalare, mentre nel secondo c'è un finale thriller: al 13' Palma (il migliore dei suoi) porta in vantaggio le pantere, ma quando la festa sembra pronta ecco che arriva l'autogol di Napoli all'ultimo secondo di gioco. I brianzoli si diperano, ma hanno la forza di vincere la partita ai rigori dopo 6 tiri dal dischetto: decisivi l'errore Vaseli e il gol di Di Gennaro. Il Renate si regala un altro sogno e nel prossimo turno, il terzo, affronterà la Spal.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

La sequenza dei rigori

E: PASQUAL (GOL)
R: PALMA (GOL)
E: ZAJC (GOL)
R: SIMONETTI (GOL)
E: CASTAGNETTI (GOL)
R: FINOCCHIO (PARATO)
E: DONNARUMMA (ALTO SOPRA LA TRAVERSA)
R: NAPOLI (PARATO)
E: EL KADDOURI (PARATO)
R: ANTEZZA (GOL)
E: VASELI (ALTO SOPRA LA TRAVERSA)
R: DI GENNARO (GOL)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...