Fiorentina-Sampdoria 3-2, successo di rigore per i viola. Doppietta di Veretout

Grande prova di Babacar, per i blucerchiati oltre ai gol di Barreto e Ramirez anche due legni
Fiorentina-Sampdoria 3-2, successo di rigore per i viola. Doppietta di Veretout© Getty Images

FIRENZE - Grazie ad una grande prova di Babacar e a due calci di rigore di Veretout la Fiorentina piega una bella Sampdoria e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Pioli sfodera un atteggiamento aggressivo sin dai primi istanti e viene premiata con un gol già dopo pochi secondi: sulla verticalizzazione di Benassi, Babacar svernicia Regini e punisce Puggioni sul primo palo. La rete non fa decollare il match e bisogna aspettare mezz'ora per un secondo sussulto. Al 33' è Pezzella ad andare vicinissimo al raddoppio: sugli sviluppi di un angolo, Saponara pennella in mezzo per il difensore argentino che di testa sfiora il bersaglio. 

LA REPLICA - La Samp non fa quasi nulla per rendersi realmente pericolosa ma alzando progressivamente il baricentro trova il pareggio: al 39' Sala prova il tiro da posizione defilata e la deviazione di Astori smarca Barreto che può griffare il suo secondo gol in Coppa Italia. Galvanizzata dal pareggio, la squadra blucerchiata prova a pestare sull'acceleratore al 42': al culmine di una bella trama in ripartenza, Caprari spara di destro dimenticandosi la precisione. 

Fiorentina-Sampdoria 3-2, cronaca, tabellino e statistiche

PRIMO RIGORE - La ripresa si apre con la Fiorentina intenta ad alzare i ritmi: al 52' Puggioni in uscita anticipa Chiesa, la palla finisce a Saponara che vorrebbe beffare la Samp con un pallonetto ma sbaglia completamente il tiro. La maggior intensità della Fiorentina viene premiata dal calcio di rigore del 58': l'arbitro Abisso punisce il fallo di Regini su Babacar e Veretout spiazza Puggioni dal dischetto.

DOPPIO LEGNO - La Samp impiega 10 minuti per imbastire una reazione ma va vicinissima al pari: è sempre Barreto a travestirsi da bomber colpendo una traversa. Passano pochi secondi e i blucerchiati collezionano un altro legno: questa volta è Caprari a cogliere il palo su punizione. 

FINALE PIROTECNICO - Gli ospiti non demordono e griffano la parità dal dischetto: Ramirez si guadagna e trasforma il calcio di rigore decretato per fallo di Astori. Non è l'ultimo penalty della partita perché l'epilogo viene decretato al 90' dal fallo di mano di Murru: Abisso chiede aiuto alla Var e Veretout può completare la sua prima doppietta in Italia. La Fiorentina vola ai quarti di finale dove affronterà la vincente della sfida tra Lazio e Cittadella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...