Coppa Italia, Milan-Hellas Verona 3-0: in gol Suso, Romagnoli e Cutrone

Il 'Diavolo' di Gattuso bissa il successo di campionato sul Bologna e stacca il pass per i quarti di finale dove è atteso dal derby con l'Inter
Coppa Italia, Milan-Hellas Verona 3-0: in gol Suso, Romagnoli e Cutrone© www.imagephotoagency.it

MILANO – Seconda gioia per il nuovo Milan di Gennaro Gattuso, che bissa il successo casalingo di campionato contro il Bologna superando l’Hells Verona per 3-0 e staccando così il pass per i quarti di Coppa Italia in cui è atteso da un suggestivo derby con l’Inter attuale capolista della Serie A (ma passata solo ai rigori contro il Pordenone di Serie C). Un successo che arriva nella serata in cui tutti i fari sono però puntati su Gigio Donnarumma, confermato titolare nonostante le voci di una nuova rottura con la dirigenza rossonera ma fischiatissimo dai suoi tifosi che gli dedicano anche uno striscione polemico. Fischi che non lasciano indifferente il 18enne azzurro, in lacrime prima del via con Bonucci e Romagnoli a consolarlo.

Milan-Hellas Verona 3-0: numeri e statistiche del match

LE SCELTE – Detto del portiere, il tecnico del ‘Diavolo’ conferma il 4-3-3 con Montolivo regista tra le mezzali Kessié e Bonaventura, mentre in difesa Calabria e Rodriguez agiscono ai lati di Bonucci e Romagnoli e in attacco sono Suso e Cutrone a completare il tridente con al centro André Silva. Pecchia risponde con un più coperto 4-4-2 in cui Bessa e Kean sono le punte e la regia è affidata a Fossati, cresciuto proprio nel vivaio milanista. L'approccio del 'Diavolo' è buono e Bonaventura sfiora il vantaggio già al 10', quando sterza liberandosi su Romulo e libera poi un destro a giro con la palla che esce a un palmo dall'incrocio. L'appuntamento con il gol è però solo rimandato: è il 22' quando Calabria batte un corner corto per Suso e il tiro cross dello spagnolo inganna Silvestri, che vede la palla infilarsi nel sacco senza deviazioni. Immediata la reazione del Verona: è Bruno Zuculini a deviare verso la porta un rasoterra di Kean, Donnarumma è attento chiude lo specchio. Il Milan dal canto suo non ha alcuna intenzione di gestire il minimo vantaggio e torna subito a premere: al 29' Kessié pesca Bonaventura in area ma Ferrari mura la conclusione a botta sicura dell'ex atalantino, un minuto dopo centra invece il bersaglio Romagnoli dopo una sponda di André Silva su cross dell'ispirato Bonaventura. Prima dell'intervallo è invece bravo Silvestri a salvare su Cutrone mantenendo i suoi in partita.

Fiorentina-Sampdoria 3-2: i viola ai quarti

LA RIPRESA - Si va al riposo sul 2-0 per i padroni di casa e al rientro in campo Pecchia fa la sua prima mossa: fuori Fares e dentro Verde. Un cambio di cui sembra beneficiare subito il Verona, che al 52' per poco non accorcia le distanze con Fossati che però, dopo un ottimo spunto di Souprayen sulla sinistra, ne raccoglie l'assist senza però riuscire a inquadrare la porta. Molto più cinico il Milan, che tre minuti dopo invece non fallisce il tris: corner di Suso, palla a Bonaventura e pennellata per la testa del bomber che fa 3-0 e va a segno così nell'unica competizione in cui non aveva ancora lasciato la sua firma in questa stagione (qualificazioni di Europa League, Europa League, Serie A e Coppa Italia). Una mazzata per gli scaligeri, che sostituiscono anche il 19enne sudcoreano Lee Seung-Woo, scuola Barcellona, rilevato dall'ex rossonero Valoti. Al 59' si muove anche Gattuso, che ridisegna la squadra e passa al 4-4-2 richiamando in panchina Bonaventura e Suso per dare spazio a Borini e Antonelli, seguiti poi da Biglia che rileva Montolivo (66'). In campo c'è ormai poca storia ma sono ancora i rossoneri a provarci, prima con Kessié (74' e 81') e Borini (75') che mancano il poker sbagliando mira entrambi da buona posizione, poi con Biglia che fa tremare la traversa con un grand estro dalla distanza (82'). Finisce 3-0: festeggia il Milan, che debutta vincendo nella competizione e andrà ora a giocarsi il derby con l'Inter il 27 dicembre, mentre saluta il Verona che dopo aver eliminato Avellino e Chievo (ai rigori) finisce la sua corsa a San Siro.

Tutto sulla Coppa Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...