Coppa Italia, Roma-Torino 1-2: ai quarti con De Silvestri ed Edera

I granata superano all'Olimpico la squadra di Di Francesco: Dzeko sbaglia un rigore, il gol di Schick non basta. Sarà derby con la Juve
Coppa Italia, Roma-Torino 1-2: ai quarti con De Silvestri ed Edera© ANSA

ROMA - Il Toro vede Roma e si esalta: dopo il 3-1 alla Lazio in campionato ecco un 2-1 ai giallorossi che elimina dalla Coppa Italia la squadra di Di Francesco e proietta ai quarti i granata.

Le indiscrezioni della vigilia sono tutte confermate: anche in vista dello snodo di Ferrara - sabato i granata faranno visita alla Spal -, Mihajlovic che da giocatore giallorosso aveva perso una finale di Coppa proprio contro il Torino procede con un turnover ragionato: al centro della difesa riecco Lyanco e Moretti, in mezzo Acquah e Obi sono gli scudieri di Valdifiori, come in avanti tocca al brillante Edera e a Niang accompagnare l’azione di Belotti.

Granata subiti pericolosi con Niang: la conclusione del franco-senegalese è deviata in angolo, sugli sviluppi del quale la deviazione aerea di Belotti è centrale. Ghiotta e mangiata la chance che arriva sui piedi di Molinaro al 13’ (l’assist porta la firma di Niang). Quasi solo Toro nella prima mezz’ora: al 23’ Edera taglia una punizione che cala deliziosamente nell’area giallorossa e viene impattata con la testa da De Silvestri, Skorupski motiva l’interesse che nei suoi confronti aveva avuto la dirigenza granata tuffandosi sulla destra per una difficile respinta. Roma rianimata da El Shaarawy, che al 31’ illumina la scena con un tiro che incoccia sull’incrocio dei pali e rimbalza sulla linea di porta. Appena dopo una battuta alta di Under arriva il vantaggio ospite: “bomber” De Silvestri, l’uomo più pericoloso dei primi 45’, trova il tempo per scagliare in porta dopo un’incornata di Belotti respinta dal portiere polacco.

Alternanza di occasioni da rete in avvio di ripresa: prima Milinkovic-Savic devia col petto su El Shaarawy, quindi Edera alza malamente sulla traversa su assist di Acquah, mentre al 19’ il serbo del Toro si allunga sul rasoterra del subentrato Perotti. Giallorossi anche sfortunati: al 22’ tocca a Schick colpire un legno di testa (nella circostanza Milinkovic-Savic buca clamorosamente l’uscita). Di rara emozione il finale di gara: al 28’ Edera segna il 2-0 trovandosi puntuale all’appuntamento con il cross di Berenguer. Tre minuti più tardi l’arbitro Calvarese concede un rigore generoso ai giallorossi per una presunta trattenuta di Moretti su Schick (il ceco cade quando il difensore romano molla la presa): alla battuta si presenta Dzeko che calcia sulla destra di Milinkovic-Savic, decisivo nell’allungarsi per intercettare il tentativo di trasformazione. Al 40’ lo stesso attaccante ex Samp segna il primo gol stagionale con la Roma (aveva realizzato l’ultima rete sempre contro il Toro lo scorso aprile), mentre al 43’ ancora il portiere serbo dice di no a Dzeko. Tra una ripartenza sciupata da Rincon e un paio di mischie nell’area granata si arriva al fischio finale: Toro ai quarti di finale.

Coppa Italia, Roma-Torino 1-2: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...