Napoli-Atalanta 1-2, Gasperini in semifinale. Sarri fuori dalla Coppa Italia 

Colpo di scena al San Paolo nella prima partita dell'anno: non basta Mertens, decidono i gol di Castagne e del Papu Gomez. I bergamaschi affronteranno la vincente del derby di Torino
Napoli-Atalanta 1-2, Gasperini in semifinale. Sarri fuori dalla Coppa Italia © FOTO MOSCA

NAPOLI - Il 2018 si apre con un colpo di scena. Il primo match dell'anno al San Paolo regala una storica semifinale all'Atalanta: il Napoli è fuori dalla Coppa Italia. Non basta il gol di Mertens, ci pensano il baby Castagne e Papu Gomez a eliminare i campioni d'inverno: 1-2 il risultato finale. Ora Gasperini può godersi il derby di Torino per sapere con chi dovrà vedersela nella doppia sfida del 31 gennaio e 28 febbraio.

TURNOVER AL SAN PAOLO - Anno nuovo e nuovi uomini per Sarri. Il tecnico toscano cambia 7 degli undici giocatori nell'ultima partita contro il Crotone. Solito 4-3-3 ma insieme a Callejon, nel tridente ci sono Ounas e Zielinski. In porta spazio a Sepe. Modulo a due punte per la squadra di Gasperini con Cornelius ad affiancare Papu Gomez davanti a Cristante, sulle fasce Castagne e Gosens.

OUNAS IN ACROBAZIA - I padroni di casa più aggressivi in avvio con Ounas su tutti, desideroso di scalare le gerarchie di Sarri. Il 21enne franco-algerino prova anche l'acrobazia: su cross pennellato da Hamsik, ecco la rovesciata perfetta dal punto di vista dell'esecuzione ma non precisa. Al 31', è Zielinski a divorarsi il vantaggio a due passi dalla porta con Berisha che para in due tempi.

SORPRESA CASTAGNE - Nessun cambio alla ripresa e al 50' sono i bergamaschi a lasciare a bocca aperta il San Paolo. Ci pensa il 22enne belga Castagne ad approfittare di una deviazione di Mario Rui e a battere Sepe con un destro potente sotto la traversa.

SOS SARRI - Sarri lancia l'sos a Insigne e Mertens, che entrano al posto di Hamsik e Callejon al 56'. La partita fatica a cambiare con la squadra di Gasperini, sempre in zona d'attacco. Nonostante i dolori che Hysaj manifesta in campo, il tecnico toscano decide di giocarsi il terzo cambio con la carta Allan, per Ounas. Gasperini risponde con Ilicic che sostituisce Cristante.

TOLOI DA MOVIOLA - Proteste dei giocatori del Napoli per un tocco sospetto in area di Toloi con il braccio ma Giacomelli giudica l'intervento involontario e lascia proseguire.

IL PAPU "BAILA" AL SAN PAOLO - Il Papu Gomez "baila" anche al San Paolo con un gran gol all'81': scivolone di Chiriches e parte la rincorsa verso la porta dell'argentino che si conclude con un sinistro sotto l'incrocio.

SPERANZA MERTENS - Mertens riapre le speranze del Napoli tre minuti dopo rompendo un digiuno che durava da oltre due mesi, anticipando Caldara e Berisha di testa, su assist di Insigne. Ma non basta. Sono i bergamaschi a fare festa a Napoli, questa semifinale conquistata è solo l'ultima impresa di una squadra che continua a stupire e che ora aspetta la vincente tra Juventus e Torino. 

NAPOLI-ATALANTA 1-2, TABELLINO E STATISTICHE

IL FILM DELLA PARTITA AL SAN PAOLO 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...