Giudice Sportivo Juve-Inter, le decisioni su Cuadrado, Handanovic e Lukaku

È arrivato il verdetto dopo il finale incandescente del match valido per l'andata delle semifinali di Coppa Italia e terminato 1-1: squalificata anche la Curva bianconera per il match col Napoli
Giudice Sportivo Juve-Inter, le decisioni su Cuadrado, Handanovic e Lukaku© Getty Images

Mano pesante del Giudice Sportivo al termine del programma delle semifinali di andata di Coppa Italia e, in particolar modo, su Juventus-Inter e sul suo finale incandescente, nato dal brutto fallo di Lukaku su Gatti, proseguito con l'esultanza polemica dello stesso attaccante belga dopo il rigore dell'1-1 e culminato con una rissa che ha visto come protagonisti principali Cuadrado ed Handanovic: sono pertanto tre le giornate di squalifica inflitte al colombiano, una ai due calciatori nerazzurri, più 20mila euro di multa a Baccin per espressioni ingiuriose nei confronti di Massa.

Juventus senza Curva contro il Napoli

Il Giudice Sportivo, inoltre, ha imposto la chiusura per un turno della Tribuna Sud Allianz Stadium: pertanto, la Juventus, dopo le trasferte con Lazio e Sassuolo e la doppia sfida di Europa League con lo Sporting Lisbona, giocherà la prossima partita casalinga di campionato, il prossimo 23 aprile contro il Napoli, senza il sostegno della propria Curva.

Curva Juventus, il verdetto del Giudice Sportivo

Il verdetto del Giudice Sportivo è stato comminato in virtù del fatto che, "considerato che, come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori della Soc. Juventus occupanti il primo anello del settore denominato 'Tribuna Sud' levavano, al 35° ed al 49° del secondo tempo, beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Soc. Internazionale Lukaku Bolingoli Romelu; considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione razziale, percepite da tutti e tre i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dalla maggioranza dei 5.034 occupanti il predetto settore (primo anello del settore denominato 'Tribuna Sud'); ritenuto che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, nn. 1 e 4, CGS; delibera di sanzionare la Soc. Juventus con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato 'Tribuna Sud', primo anello, privo di spettatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...