Coppa Italia, Volpiano di misura sul Gassino

Un rigore messo a segno da Menabò regala alle volpi i primi tre punti della stagione: mercoledì l'Orizzonti United farà visità alla squadra di Gatta

Agosto, squadra mia non ti conosco. Il ritornello di Argentesi e Gatta, in questa primissima fase della stagione, non può che essere questo. Volpiano e Gassino sono ancora un cantiere aperto: le gambe sono imballate, le menti poco lucide e lo spettacolo, indubbiamente, ne risente. Nella prima partita dell'anno, però, sono le volpi a trionfare, grazie ad un rigore realizzato sul finire della prima frazione da Menabò. I padroni di casa tuttavia, soprattutto nel primo tempo, hanno sofferto le iniziative dei rossoblù, più volte vicini al gol con Mirimin e Azzalin, che si sono trovati davanti un Ignazzi insuperabile. Nel secondo tempo, con il risultato già indirizzato in favore del Volpiano, non succede praticamente più a: i ragazzi di Argentesi trionfano e andranno a far visita all'Orizzonti United il 10 settembre per giocarsi la qualificazione alla fase successiva. Passaggio del turno invece già nettamente precluso al Gassino, che mercoledì ospiterà la formazione di Boschetto dando spazio a molte seconde linee, viste le residue chances che restano ai rossoblù per sperare nel primo posto.

 

Al termine dell'incontro, un soddisfatto Argentesi commenta così i primi novanta minuti della stagione: "Abbiamo fatto una partita molto ordinata contro una squadra che ha quasi due settimane di allenamenti più di noi sulle gambe. In questa fase della stagione è necessario dosare le energie e dare minutaggio soprattutto ai giovani, che devono necessariamente crescere per affrontare un campionato difficile come l'Eccellenza: sono contento di loro e soprattutto dei miei "vecchi", che si sono subito fatti trovare pronti dando un supporto notevole alla causa". Sulle condizioni di Ferone, uscito alla mezzora per infortunio, l'ex allenatore del Brandizzo lascia trapelare un velato ottimismo: "Dovrebbe soltanto aver preso una botta al polpaccio, spero di poterlo già avere a disposizione domenica per la prima giornata di campionato a Gassino".

 

Sorriso stampato sul volto anche per Gatta che, nonostante la sconfitta, spende parole di elogio per i suoi: "Abbiamo condotto il gioco per tutto l'arco dell'incontro e la partita è stata decisa dall'episodio dubbio del rigore, sul quale non voglio assolutamente recriminare. Dobbiamo continuare su questa strada, cercando di capitalizzare meglio le occasioni da gol che ci procuriamo con tanta fatica. Serve maggior cinismo negli ultimi trenta metri". Chiosa conclusiva sul capitolo che riguarda le lacune lasciate dalle partenze di D'Agostino e Chieppa in attacco, ancora da colmare: "Sono soddisfatto dei miei attaccanti e con noi si sta anche allenando Bonsanto, che potremmo decidere di tesserare a breve. Oggi serviva soltanto avere un pochino più di cattiveria, perchè le occasioni per portare a casa la partita le abbiamo avute".

 

VOLPIANO-GASSINOSANRAFFAELE 1-0

MARCATORE: pt 43' Menabò rig.

VOLPIANO (4-3-1-2): Ignazzi; Francone, Filoni, Di Benedetto, Zaccarelli; Valsecchi, Parente, Ferone (26' pt Sigismondi); Menabò (15' st Mascolo); Santoro (32' st Salvitto), Amoruso. A disp. Ferrato, Demateis, Lamce, Salvitto, D'Agostino. All. Argentesi.

GASSINOSANRAFFAELE (4-3-2-1): Godio; Giordano (13' st Cestone), Bregaji, Balagna, Lupu Gelu; Vittone (20' st Foxon), Moreo, Talamo (35' st Giorgi); Azzalin, Mirimin; Erbini. A disp. Okumador, Ranieri, Peraudo, D'Agostino. All. Gatta.

ARBITRO: Francavilla di Nichelino 5.5.

NOTE: ammonito Zaccarelli, Bregaji, Valsecchi. Recuperi p.t. 1', s.t. 4'.

 

I RISULTATI DELLE ALTRE:

GIRONE 1) Città di Baveno-Omegna 2-1; riposa: Verbania

GIRONE 2) Varallo e Pombia-No.Ve. 2-2; riposa: Gozzano

GIRONE 3) Junior Biellese-Santhià 3-0; riposa: Biogliese Valmos

GIRONE 4) Volpiano-Gassino 1-0; riposa: Orizzonti United

GIRONE 5) Vda Charvensod-Ivrea 0-3; riposa: Aygreville

GIRONE 6) Borgaro-Bsr Grugliasco 1-1; riposa: Caselle

Paolo Pirisi (Habtech)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...