Coppa Italia Eccellenza - Alpignano, che rimonta: il Casale fa harakiri

La squadra di Gatta ribalta una gara che sembrava definitivamente segnata dal doppio vantaggio targato Farina: Bellino e la doppietta di Spoto permettono ai biancoblù di festeggiare un risultato storico
Coppa Italia Eccellenza - Alpignano, che rimonta: il Casale fa harakiri

In tanti avrebbero immaginato una netta vittoria del Casale. In pochi avrebbero potuto pensare che l'Alpignano sarebbe riuscito a tenere testa ai nerostellati. Ma, probabilmente nessuno, avrebbe potuto prevedere che la squadra di Gatta sarebbe riuscita a ribaltare un doppio svantaggio in dieci minuti nella finalissima di Coppa Italia. E invece, il sogno biancoblù si è magicamente realizzato e Massimo e compagni possono festeggiare un successo che, in via Migliarone, mancava da vent'anni e che rende speciale la stagione di una neopromossa, che ad inizio anno aveva il solo obiettivo di mantenere l'Eccellenza cercando di dare spazio alle seconde linee in coppa.

La gara di Novarello parte subito in salita per l'Alpignano, che si affida all'estro di Moreo in cabina di regia azzardando un 4-1-3-2 a trazione anteriore. Dopo pochi minuti, infatti, rischia subito di ritrovarsi sotto: il lancio lungo di Farina, sporcato da Lerda, trova Kerroumi, che però a tu per tu con Berghin Rosè colpisce il palo. Gli uomini di Gatta rialzano subito la testa e provano a cambiare il volto della partita prima con Casassa Mont e poi con Crescente, ma Carlucci non corre grandi rischi. Sul finire del primo tempo, però, è un episodio a sconvolgere gli equilibri: Farina risolve in maniera dubbia una mischia in area e porta in vantaggio il Casale. Che però deve fare i conti con la voglia di un Alpignano che è il lontano parente della squadra tutta catenaccio e contropiede vista nella doppia sfida in semifinale contro il Borgomanero: prima Massimo impegna Carlucci su punizione e successivamente Spoto sfiora il pareggio con un diagonale da buona posizione.

Anche nella ripresa il copione non cambia di una virgola: l'Alpignano crea, il Casale concretizza. Massimo non riesce a pungere Carlucci dal limite dell'area piccola e i nerostellati non fanno sconti: passaggio geniale di Garavelli per Kerroumi, che viene steso a terra dallo sgambetto di Crescente. Per l'arbitro non ci sono dubbi e così Farina sigla il 2-0 su calcio di rigore. A questo punto, entrano in gioco i due tecnici, con due mosse che si rivelano decisive: Gatta inserisce Bonsanto per Casassa Mont e la musica cambia immediatamente. L'ex attaccante del Fossano serve Spoto, che non spreca l'occasione di riaprire i giochi, mettendo a segno il momentaneo 2-1. L'incubo dei nerostellati comincia ad assumere fattezze realistiche quando Ezio Rossi toglie il migliore in campo Kerroumi per inserire Messias. La mossa del tecnico si rivela subito una condanna, perchè l'Alpignano realizza il gol del 2-2 grazie a Bellino, che sorprende Carlucci sul suo palo sfruttando al meglio l'assist di Massimo. La goduria dei biancoblù si consuma definitivamente tre minuti più tardi, quando Bellino pesca sulla destra un liberissimo Spoto, che non deve far altro che spingere in rete il pallone dell'incredibile vantaggio alpignanese. La nave nerostellata naufraga e nemmeno la punizione di Messias, che si stampa sulla traversa, permette agli uomini di Rossi di giocarsi il tutto per tutto ai supplementari.

L'Alpignano può festeggiare un traguardo tanto prestigioso quanto inimmaginabile, mentre al Casale resta la grande delusione di aver gettato alle ortiche un trofeo che, a mezz'ora dalla fine, sembrava soltanto da mettere in bacheca.

 

CASALE-ALPIGNANO 2-3

Marcatori: pt 37' Farina; st 10' Farina rig., 22', 31' Spoto, 28' Bellino.

Casale (4-3-3): Carlucci 5.5; Rinaldi 5, Silvestri 6, Francia 4.5 (36' st Priolo ng), Martinetti 5 (36' st Zaia ng); Mazzucco 6, Didu 5, Rebolini 6; Garavelli 6.5, Farina 6.5, Kerroumi 7 (23' st Messias 6). A disp. Castagnone, Marianini, Ibrahim, Abrazhda. All. Rossi.

Alpignano (4-1-3-2): Berghin Rosè 6; Tarnowski 6, Santoli 6.5, Lerda 6, Crescente 5.5; Moreo 7; Bellino 7, Casassa Mont 6.5 (16' st Bonsanto 7.5), Vittone 6.5 (25' st Sposato 6); Spoto 8, Massimo 6.5 (37' st Dosio ng). A disp. Chisari, Russo, Lorusso, Simonetti. All. Gatta.

Arbitro: Umbrella di Nichelino 5.5.

Note: ammoniti Santoli, Mazzucco, Crescente.

 

ALBO D’ORO COPPA ITALIA ECCELLENZA PIEMONTE VALLE D'AOSTA

 
2006-07 Novese

2007-08 Pro Settimo & Eureka

2008-09 Acqui

2009-10 Santhià

2010-11 Pro Settimo & Eureka

2011-12 Verbania

2012-13 Pro Settimo & Eureka

2013-14 Pro Settimo & Eureka 

2014-15 Gozzano

2015-16 Alpignano

 

Paolo Pirisi (Habtech)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...