Dilettanti - Pro Settimo Eureka e Settimo: atti di una sfusione annunciata

Mesi di lavori e trattative non sono serviti per avvicinare due realtà troppo distanti seppur nella stessa città: il 15 maggio l'annuncio della fusione, il 25 è già saltato tutto l'accordo
Dilettanti - Pro Settimo Eureka e Settimo: atti di una sfusione annunciata

Un passo avanti e cento indietro. Anche in questa occasione quando tutto ormai sembrava pronto per portare un unico, forte, polo a Setimo Torinese alla fine è saltato tutto. Tra chi ha sempre accolto con scetticismo la questione e chi invece non solo credeva, forse crede, che fosse la migliore soluzione per garantire un futuro solido ed ambizioso alle realtà di Settimo Torinese. Questi in sintesi i passaggi che hanno portato all'annuncio della fusione e poi ad una retromarcia clamorosa, ma in fondo nell'aria fin dai primi minuti.

 

Maggio-Giugno 2015

Germogli di fusione. La famiglia Pollastrini annuncia una drastica riduzione del budget e in Pro Settimo & Eureka si lavora alla ricerca di forze nuove: si pensa anche ad una fusione col Settimo neopromosso in Eccellenza, mancano però i tempi tecnici per affrontarle in maniera adeguata e ci si rimanda alla stagione successiva con una stretta di mano importante.

 

Gennaio 2016

In vista della prossima stagione, questa volta la macchina si attiva per tempo. Pollastrini e Ursillo si ritrovano per capire se possano esserci le premesse di una fusione storica, con la benedizione del Comune di Settimo e del presidente onorario del Settimo Piero Lovera. Le intenzioni sembrano comuni, tra le difficoltà dei campi a Settimo e un momento storico che impone di unire le forze per non ridimensionare i propri obiettivi.

 

Marzo-aprile 2016

Iniziano i veri lavori e la trattativa entra nel vivo. Tanti gli incontri per delineare un cammino comune che possa salvaguardare la storia ed il presente di tre realtà come Settimo, Pro Settimo ed Eureka Settimo. Non mancano gli equivoci e i pomi della discordia, ma trapela sempre maggiore ottimismo con una fusione che appare ormai ad un passo: si studia un primo organigramma, si ipotizzano nomi e colori sociali.

 

Maggio 2016 - parte 1

Fusione in dirittura d'arrivo, Settimo e Pro Settimo & Eureka si avviano a conservare anche la rispettiva categoria grazie alle salvezze conquistate dai gruppi di Viola in Eccellenza e Caricato in serie D.

 

Maggio 2016 - parte 2

Salta il banco, anzi no. Un paio di nodi in particolare non sembrano più scioglibili tra gestione della prima squadra e delle squadre del settore giovanile, con qualche ruolo nell'organigramma che finisce per stridere, ed è il Settimo a tirarsi indietro.

 

Maggio 2016 - parte 3

L'intervento del Comune è decisivo nel riavvicinare le parti, Ursillo e Pollastrini palesano la volontà di andare fino in fondo insieme e di affrontare con buonsenso eventuali ostacoli: la fusione è annunciata su Tutto Calcio Piemonte da Pollastrini domenica 15 maggio.

 

Maggio 2016 - parte 4

Dopo l'annuncio non arriva la calma ma scoppia la tempesta. Marco Pollastrini va all'estero per motivi di lavoro, chi rimane sul territorio per trasformare in operativa la fusione tra Settimo e Pro Settimo & Eureka finisce per scontrarsi un giorno sì e un giorno no senza trovare quasi mai un punto d'incontro. La convivenza si rivela quasi ingestibile prima ancora di cominciare: una settimana basta e avanza per capire che questo matrimonio non s'ha da fare. E il Mercoledì 25 salta tutto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...