Prima Categoria D - Stangata Corio, l'Esperanza ringrazia

Corio-Esperanza viene sospesa sul 2-2, il Giudice Sportivo dà la vittoria a tavolino per i ciriacesi e squalifica per 6 turni Luca Valpreda
Prima Categoria D - Stangata Corio, l'Esperanza ringrazia

Finale rocambolesco e rovente nel posticipo di Prima Categoria tra Corio e Esperanza giocata in differita la sera di Lunedì 19. L'incontro si stava svolgendo in maniera regolare: vantaggio dei ciriacesi con Comentale, pareggiato prima dell'intervallo di Aimonino; nella ripresa i biancorossi vanno avanti con Boscolo, ma dopo il gol del 2-2 degli ospiti, segnato da Nicola, succede qualocosa. I giocatori del Corio vanno ad accerchiare l'arbitro per protestare in quanto Gabriele Ratto era rimasto a terra durante l'azione che ha portato al pareggio dell'Esperanza. Imparurito dall'apparente atteggiamento aggressivo dei giocatori di casa, il direttore di gara decide di fischiare anticipatamente la fine della gara lasciando di stucco tutti i presenti.

 

Stangata del Giudice Sportivo

Oltre al danno anche la beffa. Questa la reazione avuto dal Corio all'indomani della sentenza del Giudice Sportivo uscita nel comunicato postumo alla gara incriminata. Il conto per i biancorossi è salatissimo: vittoria a tavolino 0-3 in favore dell'Esperanza, un'ammenda di 150€, e soprattutto una squalifica di sei giornate a Luca Valpreda, ritenuto il principale responsabile dell'aggressione all'arbitro che ha causato la fine anticipata del match. Così il comunicato: "Il giovanissimo arbitro, frastornato ed intimorito per quanto stava avvenendo, riusciva ad identificare il n°6 Valpreda Luca. Questi con fare minaccioso, lo afferrava per un braccio con forza provocandogli dolore, sia pur momentaneo fino all'allentamento della presa, e lo trascinava per una decina di metri rivolgendogli nel contempo offese. Dopo essere riuscito a liberarsi dal Valpreda e dal gruppo di giocatori che lo accerchiavano, cercava di guadagnare la via degli spogliatoi senza ricevere assistenza nè dal capitano nè dai dirigenti presenti in panchina".

 

Corio fuorioso

Un bollettino di guerra, quello che è emerso dal comunicato, che ha mandato su tutte le furie il Corio. La società biancorossa, infatti, è rimasta incredula poichè i fatti descritti nel referto dell'arbitro, secondo loro, non si sono svolti nelle modalità sopracitate. In particolare il tecnico Fabiano Altobello è rimasto molto deluso da quanto accaduto: «Quello che è successo è inaudito, non voglio entrare in merito delle decisioni dell'arbitro durante la partita, ma quello che ha scritto è ingiusto. È stato riportato il falso, l'arbitro, che è l'autorità, non può permettersi di farlo». Ora sbollita la rabbia e la delusione, la società si è mossa per fare ricorso e cercare di modificare questa decisione che rischia di macchiare il buon nome della società Corio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...