Scuola Calcio - Ecco tutte le novità del pianeta Pulcini

I 2008 scalano a Primi Calci insieme ai 2009, ci sarà quindi una categoria in meno per i piccoli della Scuola calcio
Scuola Calcio - Ecco tutte le novità del pianeta Pulcini

La Scuola calcio è il settore del mondo del calcio che maggiormente viene rivoluzionato nel corso del tempo. L'obiettivo è sempre lo stesso: trovare la ricetta vincente per una crescita sana come calciatori e come individui. Per questo anche a giugno di quest'anno sono arrivate da parte del Settore giovanile della Federazione dei cambiamenti strutturali, che riguardano più aspetti del settore.

Qui Pulcini
Grandi novità nel mondo dei piccoli calciatori, in particolare per quanto riguarda quelli che una volta rientravano nei Pulcini 1° anno, quest'anno rappresentati dai 2008. Cinque stagioni fa la Federazione ha pensato che fosse meglio far fare campionato solo dagli otto anni di età in poi; visto che non tutti compivano gli anni in tempo per poter giocare in autunno questo era stato eliminato (in Piemonte si è deciso di fare dei giochini sulla falsa riga del Sei bravo a) e si giocava solo quello primaverile. Da questa stagione i 2008 non faranno proprio più parte dei Pulcini. Insieme ai 2009 (7 anni) formeranno i Primi calci, una via di mezzo tra Scuola calcio e Piccoli amici. Quindi i Pulcini saranno solo i 2007 e i 2006 e giocheranno 7 contro 7. Se si ha un gruppo esiguo di 2008 e non si riesce a formare un gruppo di Primi calci è possibile inserirli in una squadra di Pulcini misti, purchè abbiano compiuto gli 8 anni di età.

La superiorità numerica
Un'altra novità di questa stagione è la possibilità di giocare in superiorità numerica nel caso in cui nel corso della gara si maturi tra le due squadre una differenza reti pari a cinque: 'Qualora si raggiunga una differenza di 5 reti tra una squadra e l’altra nel corso del tempo di gioco, la squadre che sta perdendo può inserire un giocatore in più in campo, fino al raggiungimento di un passivo di 3 reti'. Un modo per riuscire a creare maggior equilibrio anche in quei casi in cui la differenza tra le due compagini è netta.

Qui Esordienti
Ci sarebbe una novità che coinvolge anche l'ultimo anno degli Esordienti. La Federazione ha deciso che non giocheranno più a undici ma solo a nove, in modo che comincino a pieno regime solo una volta approdati tra le fila della Giovanili. Visto che la comunicazione ufficiale è arrivata quando già le società si stavano organizzando (dopo la fine della stagione scorsa), e che, dovendo far giocare tutti, la diminuzione di due giocatori titolari poteva creare delle difficoltà ai gruppi già nati, si è pensato fosse meglio aspettare ancora un anno prima di rendere effettiva questa nuova norma. Questo vuol dire che quella che inizierà sabato è l'ultima stagione che vedrà l'ultimo anno Esordienti con undici giocatori in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...