Giovanili - LG Trino, ecco la vittoria di Pirro: regionali si, ma fuori classifica

Il ricorso contro la decisione di escludere gli Allievi biancoblù dai regionali viene vinto solo in parte. La delusione di Aceto: «E' una magrissima consolazione»
Giovanili - LG Trino, ecco la vittoria di Pirro: regionali si, ma fuori classifica

“Dura lex sed lex“. La legge non ammette sentenze anche se l'invito di Socrate in casa LG Trino porta in dote i tratti del danno e della beffa. Sì perchè gli Allievi di Gianluca Mero, dopo aver vinto qualche settimana fa il loro campionato d'appartenza, si sono visti preclusa, come da comunicato, la possibilità di poter partecipare ai regionali. A pesare infatti una squalifica rimediata dall'allora dirigente vercellese dei Giovanissimi Davide Bianco che riguarda un problema di tempistica (la squalifica  è stata ravvisata dal Giudice Sportivo a pochissime giornate dal termine della fase provinciale 2016-2017 e non nella stagione, ovvero la scorsa, in cui  i fatti si sono verificati) e di bersaglio (Bianco nel 2015-2016  si occupava dei Giovanissimi '01, mentre la squadra punita quest'anno è quella degli Allievi '00)

Magra consolazione
Dopo esser uscita sul sito del LG Trino una nota risalente al 13 ottobre in cui la società vercellese si sarebbe impegnata a perseguire ogni via per contestare l'applicazione del CU SGS n. 8 del 03/08/2015 che difatto avevo precluso la partecipazione degli Allievi al campionato regionale ecco che dal comunicato ufficiale del Piemonte n. 35 del 3 novembre 2016 è stata ufficializzata la decisione di farli partecipare lo stesso, ma come squadra fuori classifica. Una magra consolazione commenta così dal Direttore generale Gianmarco Aceto: «Sì, la parola magra consolazione è esatta. Si tratta di una vittoria a metà perchè dà la possibilità ai ragazzi di disputare un campionato che si sono meritati sul campo, dall'altra parte invece resta il rammarico per una sentenza giusto, ma alla fine insensata. Non ho nulla contro Bacchetta, ma con chi l'ha fatta. Chiaro, ora non possiamo fare altro che accettarla». Lo stesso Aceto poi ironizza sul campionato prossimo che vedrà gli avversari del suo LG Trino non fare punteggio affrontando così le partite contro di loro come se si tratasse di un'amichevole: «Ennesima beffa perchè chi giocherà contro di noi schiererà le riserve e questo è brutto perchè non potremo misurarci veramente con i nostri avversari, ma non può essere altrimenti visto che tanto vincendo o perdendo contro di noi non gli cambierebbe nulla a fini di classifica dato che noi non ci siamo.  Da parte nostra posso garantire che onoreremo al massimo ogni impegno, in fondo la cosa più difficile finora è stata quella di spiegate ai nostri ragazzi che hanno vinto un campionato che non gli servirà a nulla». Stagione al vento dunque per Mero prossimo ad  affrontare un campionato che non dimenticherà tanto facilmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...