Speciale - Atletico Torino, fucina di talenti per le prof

La società del presidente Arcella esemplare nella valorizzazione dei giovani: Mariello e Graziano gli ultimi campioncini a spiccare il volo. Goglia: «Che orgoglio per noi»
Speciale - Atletico Torino, fucina di talenti per le prof

Il settore giovanile dell'Atletico Torino è stato grande protagonista della finestra di mercato invernale. Soprattutto per quanto riguarda Allievi e Giovanissimi, infatti, si sono verificati diversi movimenti, in cui il direttore tecnico Mario Goglia ha concluso una serie di affari con il Torino. Il botto è stato fatto proprio tra i 2002: tra questi, infatti, Jeremy Mariello è andato a giocare nel campionato Under 15 alla corte granata di Andrea Menghini. Motivo d'orgolio non indifferente per Goglia, il quale soltanto pochi mesi fa aveva preso il centrocampista classe 2002 dal Lucento, conducendolo quindi al salto nel professionismo dopo la parentesi appena trascorsa con il gruppo allenato da Luca Meschieri.

La soddisfazione di Goglia

In merito a ciò, proprio Goglia ha voluto fare il punto della situazione: «Siamo molto contenti delle operazioni portate a termine: oltre a Mariello, infatti, abbiamo condotto in granata anche Gabriele Graziani, il quale vestirà la maglia del Torino Under 17. Non dimentichiamoci, inoltre, che nel Torino di Sesia giocano da inizio stagione altri due ragazzi del 2000, ovvero D'Ippolito e Di Pierro. Ciò dimostra come l'Atletico Torino sia una società che lavora bene coi giovani, sia per lanciarli nel professionismo sia per renderli protagonisti in prima squadra: sottolinerei in merito il fatto che da inizio anno ben quattro ragazzi del 2000, ovvero Lucca, Morando, Morali e Visaggi stanno giocando, se pur non da titolari, nel gruppo di Piazzoli che milita in Promozione. Sono molto soddisfatto di questo feeling che si è verificato tra la prima squadra e il nostro settore giovanile». La società del presidente Arcella, inoltre, è attiva anche per quanto riguarda I movimenti di mercato in entrata: «In cambio di Mariello – prosegue Goglia – abbiamo preso dal Torino Pesce e Cotruta ed abbiamo dei contatti anche per Catania, classe 2002, ma non c'è ancora l'ufficialità. Per quanto riguarda le altre categorie, inoltre, il Torino ci ha parcheggiato Porcu, ragazzo del 2001 dal Cagliari fino al termine della stagione e stiamo aspettando l'arrivo di Bernard, che andrà a rimpiazzare il partente Graziani nel gruppo degli Allievi di Malagrinò». Dello stesso parere è anche il presidente biancoazzurro, Mimmo Arcella: «Chiaramente aver avuto il nostro settore giovanile come protagonista del mercato inverale per noi è stato motivo di soddisfazione: oltre agli scambi con il Torino, sono contento che anche la prima squadra consideri il nostro settore giovanile, tant'è che nei convocati di Piazzoli fiugurano spesso ragazzi del 2000, a dimostrazione anche dell'ottimo lavoro svolto con gli Allievi da mister Malagrinò».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...