Prima Categoria F - Lesna choc, un anno di stop per Culcasi

Stangata del giudice sportivo per la rissa nella gara contro l'Airaschese: il referto dell'arbitro Suppo di Pinerolo non lascia scampo al ds giallonero
Prima Categoria F - Lesna choc, un anno di stop per Culcasi

Mai come quest'anno il rapporto tra arbitri e dilettanti sembra davvero essere ai minimi storici.  Ultimamente i campi di provincia paiono esser diventati i teatri perfetti  per risse tra giocatori e direttore di gara: appena una settimana fa infatti durante la partita di Giovanissimi tra Valdruento e Accademia Inter il fischietto Alberto Comello è stato aggredito dal dirigente nerazzurro in veste di guardalinee Gerard Sircu Constantin solamente per aver espulso due giocatori da ambo le parti. Partita ovviamente sospesa con tanto di arrivo dei carabinieri e nei giorni a seguire squalifica di due anni per Constantin. A tinte diverse, ma con esito non così diverso poi si è verificata una cosa simile anche in Prima categoria, nella fattispecie domenica scorsa in Airaschese-Lesna Gold dove il ds Salvatore Culcasi è stato squalificato per un anno per aver tentato di colpire il direttore di gara Alessio Suppo di Pinerolo. 

L'episodio 

Durante la gara di Prima categoria tra Airaschese e Lesna Gold, vinta tra l'altro dai padroni di casa per 4-2, c'è stata una maxi rissa sia in campo che in tribuna: un gruppo di supporters locali infatti ha iniziato a prendere di mira in maniera razzista due giocatori del Lesna di origine marocchina, Tazoukanit Hamza e Janah Hicham. Gara sospesa per un quarto d'ora e rabbia da parte di Hamza, reo di essersi  rivolto in malo modo nei confronti dell'arbitro Suppo, accusandolo di essere uno degli artefici della rissa. Fare sufficiente e sguardo superiore quello dell'arbitro pinerolese nei confronti del giocatore africano e che pare aver mandato su tutte le furie il ds del Lesna Gold Culcasi il quale ha ammesso di aver inveito contro di lui con minacce e offese. Intanto mercoledì 1 marzo è stato emesso il comunicato che inibisce Culcasi a svolgere ogni attività fino al 28/02/2018 e che recita così: «A fine gara attendeva l'arbitro, che si dirigeva al proprio spogliatoio scortato da un dirigente della società ospitante, e lo affrontava cercando di venire a contatto fisico con lui senza riuscirvi perchè bloccato da alcuni giocatori; nel contempo gli rivolgeva gravissime minacce verbali. Successivamente entrava nello spogliatoio arbitrale e dopo aver nuovamente offeso l'arbitro gli sputava addosso  attingendolo in faccia...». Immancabile la replica del presidente del Lesna Gold Francesco Bove che ha commentato così il referto arbitrale: «Tutto falso. Addirittura l'arbitro si è rivolto a due nostri giocatori di origine marocchina con toni razzisti. Culcasi non ha fatto nulla, ha persino chiamato i carabinieri, la società comunque si è mossa per fare ricorso». Probabilmente invece Culcasi in questi giorni deciderà se querelare o no l'arbitro Suppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...