Dilettanti - Virtus Vercelli: che stangata per Lepore

Il tecnico dei vercellesi squalificato fino al settembre 2019 per aver «sferrato calci verso il direttore di gara». Il Giudice Sportivo sanziona anche le Juniores di Tortona e Real Salus, entrambe sconfitte a tavolino
Dilettanti - Virtus Vercelli: che stangata per Lepore

Una sanzione esemplare si è abbattuta su Michele Lepore, allenatore della Virtus Vercelli, in seguito alla partita di domenica scorsa contro la Dilettantistica Biella valida per il campionato di Prima Categoria Girone B. L'allenatore giallonero è stato infatti squalificato fino al 30 settembre 2019 a margine del concitato post-gara, durante il quale è venuto a contatto con il direttore di gara. Secondo quanto riportato dal Giudice Sportivo nel Comunicato Ufficiale, infatti, lo stesso Lepore «dopo essere stato allontanato dal campo affrontava l'arbitro, con fare intimidatorio, rivolgendogli espressioni offensive e gravemente minacciose. Successivamente, mentre il direttore di gara era voltato di spalle, lo colpiva con un violento calcio al polpaccio provocandogli dolore e facendolo barcollare. A fine gara, allorché l'arbitro riusciva finalmente a raggiungere lo spogliatoio, lo affrontava reiterando le minacce e sferrando calci in sua direzione, sfiorandolo per due volte all'altezza dello sterno. Colpiva poi con un violento calcio la porta mandandola a sbattere contro l'addome dell'arbitro, provocandogli forte dolore e, dopo qualche attimo, senso di nausea. Il direttore di gara richiedeva l'intervento delle forze dell'ordine e dopo alcuni minuti sopraggiungevano tre pattuglie, che provvedevano poi a scortarlo all'uscita».

 

Beffa Tortona

Gara persa a tavolino per la Juniores del Tortona contro il Canelli, sfida sospesa nei minuti finali a causa di una rissa in campo sabato scorso. Ad un minuto dalla fine, infatti, l'arbitro aveva assegnato un calcio di rigore in favore degli astigiani. Dopo la realizzazione del penalty il direttore di gara è poi stato offeso e minacciato da un soggetto "non identificato ma riconducibile al Calcio Tortona, indebitamente presente all'interno del recinto di gioco". Successivamente si è ritrovato accerchiato da diversi tesserati tortonesi, che hanno reiterato le offese. Non sentendosi di espellere tutti i giocatori coinvolti per non esacerbare gli animi, il direttore di gara una volta notato l'ingresso in campo anche di dirigenti locali ha preferito sospendere la partita, valutando l'assenza di condizioni di sicurezza tali da permettergli di far concludere la partita.

 

Real Salus, che peccato

Il Giudice Sportivo si è pronunciato sul caso riguardante la partita fra Cit Turin e Real Salus della Juniores provinciale (delegazione di Torino). La sfida era stata sospesa dopo mezz'ora del secondo tempo, momento in cui Jacopo Cocola, centravanti del Real Salus, si era è protagonista dell'aggressione all’arbitro Lacroce di Torino. Mano pesante sia contro il calciatore, appiedato per otto giornate, sia nei confronti della squadra, alla quale è stata inflitta la sconfitta a tavolino. Come se non bastasse sono stato squalificati anche l’allenatore Christian Ossati fino al prossimo 8 aprile e il dirigente accompagnatore Fernando Di Ponto fino al 30 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...