Conte: «Sorpreso da mia metamorfosi in ct»

L'ex tecnico della Juve: «Ho avuto bisogno di un po' di tempo, oggi ho capito e sono sereno»
Conte: «Sorpreso da mia metamorfosi in ct»© PAOLO RATTINI/PEGASO NEWSPORT

ROMA - La Nazionale chiude a Ginevra la stagione del calcio azzurro e per Antonio Conte è tempo di bilanci nel suo primo anno da commissario tecnico. «Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mia metamorfosi da allenatore a ct, una trasformazione che ha stravolto i miei ritmi» dice il tecnico azzurro nell'intervista a Raisport a poche ore da Italia-Portogallo, per l'esclusiva Figc-tv pubblica. «Certo - prosegue Conte - ho avuto bisogno di un po' di tempo, oggi ho capito e sono sereno. Per temperamento sono sempre portato ad esternare e ad essere trasparente: a volte forse ho ecceduto e questo un po' mi ha amareggiato, perché alcune mie esternazioni hanno creato malintesi».

BILANCIO NAZIONALE - Ma ora che ha imparato a "metabolizzare" Conte assicura di essere davvero più sereno. Dal bilancio personale a quello della Nazionale. «A Spalato - sottolinea il Ct - qualcuno ha scoperto che questa Nazionale ha un'anima. Ma l'anima l'ha sempre avuta, insieme con la passione e la dedizione alla fatica. Le manca ancora un po' di qualità e di organizzazione». Forse le manca anche il gol? «Siamo ad una fase di ricambio generazionale - spiega il Ct - prima c'erano tanti attaccanti e tanti campioni in attacco pronti anche a mettersi al servizio della squadra: anch'io quand'ero giocatore azzurro ero felice di correre per loro. Ora siamo in una fase di passaggio».

RONALDO ASSENTE - E a proposito di assenze nel gol, nell'amichevole di stasera mancherà Cristiano Ronaldo. «Peccato - conclude - ma peccato anche che manchi Buffon. Si equivalgono, sono tra i pochi giocatori che nella storia possono spostare gli equilibri. Come Ronaldo, anche Messi, anzi anche un po' di più. In passato gente così decisiva si chiamava Pelè o Maradona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...