Euro 2016, l'Irlanda del Nord si qualifica insieme al Portogallo 

Prima storica qualficazione agli Europei per l'Irlanda del Nord. Niente qualificazione matematica per la Germania
Euro 2016, l'Irlanda del Nord si qualifica insieme al Portogallo © EPA

TORINO - Storica qualificazione per l'Irlanda del Nord. Niente qualificazione matematica per la Germania che esce sconfitta contro l'Irlanda. Insieme all'Irlanda del Nord, il Portogallo stacca il pass per l'Europeo in Francia.

GRUPPO D

IRLANDA-GERMANIA 1-0 - Niente qualificazione matematica per la Germania, sconfitta in casa dell'Irlanda per 1-0. A rimandare il pass per la Francia è Long che al 70' decide il match per i padroni di casa. Ora ai tedeschi basterà un punto nella prossima sfida con la Georgia.

SCOZIA-POLONIA 2-2 - La Scozia pareggia 2-2 in casa contro la Polonia. Gli ospiti, dopo soli 3 minuti passa in vantaggio grazie al solito Lewandowski che con grande rapidità si presenta davanti al portiere e infila il pallone sulla sinistra. I padroni di casa, però, non si danno per vinti e alla fine del primo tempo trovano la rete del pareggio. Ritchie calcia da trenta metri perfettamente aggirando il portiere, il pallone termina esattamente sotto al sette di sinistra. Nella ripresa gli scozzesi completano la rimonta. Al 62' Fletcher si coordina bene in area e di prima intenzione mette in rete. Ma al 95' il risultato ritorna in parità. Lewandowski firma la sua doppietta personale, portando la Polonia a -1 dalla Germania (prima nel girone). Con questa sconfitta, la Scozia è matematicamente fuori dagli Europei.

GEORGIA-GIBILTERRA 4-0 - La Georgia cala il poker contro Gibilterra. Vince 4-0 grazie alla doppietta di Vatsadze, gol di Okriashvili e Kazaishvili. Con questa sconfitta gli ospiti rimangono ultimi a 0 punti nel girone D.

GRUPPO F

IRLANDA DEL NORD-GRECIA 3-1 - L'Irlanda del Nord batte la Grecia 3-1 e vola in Francia: è la prima qualificazione agli Europei. I padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla rete di Steven Davis che calcia in porta piazzando all'angolino basso di sinistra. Poi nella ripresa raddopiano con Magennis e calano il tris con Davis. Non basta la rete nel finale di gara di Aravidis per evitare la sconfitta alla Grecia.

ROMANIA-FINLANDIA 1-1 - La Romania pareggia in casa contro la Finlandia. Pohjanpalo porta in vantaggio gli ospiti con un gran tiro all'angolino basso di sinistra. Grande gioco di squadra per i finlandesi. Poi nei minuti di recupero Hoban riporta il risultato in parità. Con questo pareggio, la Romania rimane seconda nel proprio girone a -3 dall'Irlanda del Nord.

UNGHERIA-FAR OER 2-1 - Finisce 2-1 tra Ungheria e Far Oer. Vantaggio iniziale che fa ben sperare gli ospiti con la rete di Jacobsen all'11'. Nel secondo tempo, la rimonta dei padroni di casa con la doppietta di Bode. Ora l'Ungheria nel girone F è terza con 16 punti, a un punto dalla Romania. Solo 6 punti per le isole Far Oer.

GRUPPO I 

PORTOGALLO-DANIMARCA 1-0 - Il Portogallo ottiene il pass per Euro 2016. Contro la Danimarca finisce 1-0. A segnare è Moutinho al 66'. Sono 18 ora i punti in classifica per Ronaldo (che però si infortuna) e compagni nel girone I. Si complica il cammino verso gli Europei per la Danimarca. E' seconda ma l'Albania ha solo un punto in meno e si può giocare la qualificazione l'11 contro l'Armenia. 

ALBANIA-SERBIA 0-2 - Gara blindatissima a Elbasan. Il sentito derby dei Balcani si decide nei minuti di recupero e dice Serbia. Segnano Kolarov al 91' e l'interista Ljajic al 94'. Nel girone F, la squadra di De Biasi è ora al terzo posto, a un punto dalla Danimarca, ma con una partita in meno. Si gioca tutto dunque l'11 ottobre contro l'Armenia. Serbia ferma a 2 punti, con 3 punti di penalizzazione. 

QUALIFICAZIONI EURO 2016: RISULTATI E CLASSIFICHE 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...