Euro 2016, qualificate Svizzera e Spagna, Inghilterra a punteggio pieno

La nazionale di Petkovic ne fa 7 a San Marino, le Furie Rosse 4 al Lussemburgo, ma perdono Morata. Hodgson sa solo vincere, Russia vicino alla qualificazione. Ko della Slovacchia di Hamsik in casa, che viene raggiunta al secondo posto in classifica dall'Ucraina
Spagna, problemi per Morata, esce in barella

TORINO -  Qualificazione diretta agli Europei per Svizzera e Spagna, che a suon di gol staccano il pass per Euro 2016, travolgendo San Marino e Lussemburgo. L'Inghilterra di Hodgson è una vera e propria corazzata e mira alle dieci vittorie su dieci. Bene la Russia che passa in Moldavia e si gioca tutto all'ultima gara in casa contro il Montenegro, fuori anche dalla rincorsa al terzo posto.  Ecco cosa è successo nei tre gironi in cui si è guiocato oggi. 

GRUPPO C

La Bielorussia va in vantaggio in Slovacchia con Dragun di testa alla mezz'ora, dopo aver subito pesantemente la superiorità di Hamsik e compagni e porta a casa una vittoria insperata. La Spagna domina, spreca, ma sblocca con Cazorla in mischia contro il Lussemburgo. Tegola per le Furie Rosse e la Juventus per l'infortunio di Alvaro Morata, che esce al primo tempo in barella per un infortunio alla gamba destra. Al 67' Alcacer Paco, su assist filtrante di Cesc Fàbregas, lascia partire una sassata dal limite che si insacca per il 2-0. Ancora Paco Alcace rfa festa con la doppietta personale per il terzo gol spagnolo, tutto merito di Jordi Alba che gli mette la più facile delle palle gol. Chiude ancora Cazorla il poker spagnolo con una sassata di destro dal limite.  L'Ucraina trova i gol della vittoria in Macedonia con Seleznyov e Kravets e si candida seriamente come migliore terza delle qualificazioni. 

FOTO - L'INFORTUNIO DI MORATA -

GRUPPO E

La Svizzera sblocca subito contro San Marino da azione di corner col difensore del Basilea Lang, dopo la torre di testa di Embolo. Il raddoppio arriva su rigore ad opera dell'ex napoletano Inler, che spiazza il portiere avversario. Il 3-0 è opera di Mehmedi in tap-in su tiro di Schar. Ancora su rigore il poker di Djorou, poi arrivano il quinto con Kasami, preciso di sinistro e Embolo ancora dal dischetto. Il 7 a 0 della Nazionale di Petkovic è opera di Derdiyok. Non ha troppi problemi l'Inghilterra di Hodgson che prosegue la sua marcia a punteggio pieno contro l'Estonia e a qualificazione naturalmente già acquisita. Al 45' segna Walcott, che sfrutta un assist di Barkley. Il raddoppio è di Sterling, in scioltezza, all'84esimo. La Slovenia sfrutta un rigore che non c'è al 46' con il clivense Birsa, che realizza con freddezza per il vantaggio con la Lituania. E sempre dal dischetto, per un altro rigore dubbio, arriva il pareggio lituano, con Novikovas.

GRUPPO G

La Svezia deve difendere il terzo posto e in Liechtenstein passa al 18' con Berg. L'attaccante del Panathinaikos fa tutto dal solo e entrato in area insacca di destro. Ibra, che sventa un cartellino rosso per uno schiaffo a un avversario, si è poi mangiato un rigore, ben parato da Jehle. Ma Ibra trova il gol del raddoppio con un destro basso e potente al 57' dopo uno scatto importante. Il Montenegro, che va a caccia proprio della Svezia per il terzo posto, passa con Mirko Vucinic contro la capolista Austria, con un gol viziato da fallo di mano. Ma l'Austria raggiunge il pari con Janko, bravo a toccare in gol da pochi passi. Ma il Montenegro reagisce con orgoglio e riprende il comando della gara con Beqiraj. All'80' arriva la doccia fredda firmata Arnautovic, che in serpentina semina tutta la difesa montenegrina e insacca in diagonale. Follia di Vucinic che insulta pesantemente Orsato e Gervasoni e, dopo l'espulsione del suo capitano, crolla il Montenegro con il gol di Sabitzer. La Russia vince 2 a 1 in Moldavia, con doppio vantaggio firmato Ignashevich e Dzyuba e il gol della bandiera di Cebotaru. 

EURO 2016, RISULTATI, TABELLINI, CLASSIFICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...