Albania, Romania, Germania e Polonia alla fase finale

Tutti i risultati delle qualificazioni ai prossimi Europei di Francia: stacca il pass anche la nazionale del granata Glik
Euro 2016, che festa in Albania!

 TORINO - L'Albania travolge 3-0 l'Armenia e vola a Euro 2016. Gianni De Biasi scrive una pagina della storia della nazionale albanese conquistando la prima qualificazione alla fase finale di un Europeo di calcio. Un traguardo mai raggiunto dall'Albania in più di 50 anni di storia. A staccare il biglietto per l'Europeo di Francia anche la Romania che supera in trasferta 3-0 le Far Oer e si qualifica come seconda del Girone F alle spalle dell'Irlanda del Nord che pareggia 1-1 con la Finlandia. Nel Gruppo D staccano il pass per Francia 2016 Germania e Polonia. L'Irlanda va ai playoff. Nonostante la sconfitta in Grecia, l'Ungheria è la principale candidata a qualificarsi come migliore terza. Tutto dipenderà dai risultati di domani di Slovacchia e Ucraina.

GRUPPO D

Polonia-Irlanda 2-1

Per buona parte del secondo tempo è stata anche prima nel girone, ma poco importa: la Polonia si qualifica a Euro 2016 come seconda classificata dietro la Germania. A Varsavia cade 2-1 un'indomita Irlanda, che chiude al terzo posto e si qualifica per i playoff. Krychowiak al 13' porta in vantaggio la Polonia con un gran tiro dalla distanza. Parità ristabilità poco dopo grazie ad un rigore (molto dubbio) di Walters (16').  Il gol partita e qualfiicazione porta la firma del solito Lewandowski (41'): per lui 22 gol in 15 partite stagionali.

Germania-Georgia 2-1

La Germania stacca il pass per Euro 2016, ma non senza fatica: al 50' un rigore di Mueller porta in vantaggio la nazionale campione del Mondo. Kankava al 53' con un sinistro al volo da fuori area fredda Neuer e firma il pari. Il portiere tedesco salva il risultato in un paio di occasioni e per la Germania arriva il gol vittoria di Kruse al 79'.

Gibilterra-Scozia 0-6

Con 10 mila tifosi al seguito, la Scozia chiude al 4° posto nel girone grazie alla prevedibile e larga vittoria (6-0) contro Gibilterra. Il successo con il quale la nazionale britannica si aggiudica i tre punti porta le firme di Martin (25'), Maloney (39'), Fletcher (52', 56' e 85') e Naismith (91').

 
GRUPPO F
 
La Romania batte le Far Oer 3-0 e stacca il biglietto per Francia 2016. La selezione di Olsen risolve subito la pratica andando a segno dopo appena 4 minuti: a sbloccare il match è Budescu con un preciso tiro dal limite su assist dalla sinistra di Rat. Il centrocampista chiude i conti a fine primo tempo e firma la doppietta con un tiro-cross dalla destra che beffa il distratto portiere Nielsen e si insacca in rete. Nella ripresa arriva anche il terzo gol della Romania a 7 minuti dalla fine: filtrante di Stancu per Maxim che, a tu per tu con Nielsen, non sbaglia e firma il gol del definitivo 3-0.
 
L'Irlanda del Nord pareggia in Finlandia e si qualifica comunque come prima nel Gruppo F. Vantaggio della selezione di O'Neill con Cathcart al 31': cross dalla destra di McGinn e colpo di testa vincente del difensore del Watford. Il pareggio della Finlandia arriva nella ripresa, a due minuti dalla fine, con Arajuuri che controlla un pallone in area e da posizione centrale batte McGovern in scivolata.
 
 
L'Ungheria cade 4-3 in Grecia e finisce terza nel Gruppo F. La selezione di Storck va subito sotto al 5': a portare in vantaggio i greci è Stafylidis che beffa Kiraly con un tiro sul primo palo. L'Ungheria non si disunisce e trova il pari al 26' grazie ad un preciso colpo di testa di Lovrencsics che anticipa Stafylidis e batte Karnezis. Nemeth completa la rimonta ungherese al 55' anticipando la difesa avversaria e deviando in rete l'angolo calciato dalla sinistra da Dzsudzsák. La Grecia, però, non molla e trova subito il pareggio con Tachtsidis: Mantalos vede l'inserimento del mediano del Genoa che entra in area e fulmina Kiraly con un tiro potente e centrale. L'Ungheria si riversa in avanti e trova il 3-2: azione travogente di Kalmar che supera in dribbling un paio di difensori e serve Nemeth che firma la doppietta. La Grecia ha ancora la forza di reagire e trova prima il pareggio (assist al bacio di Tachtsidis per Mitroglou che entra in area e batte Kiraly con freddezza) e il gol della vittoria con Kone (assist dalla sinistra di Holebas per il centrocampista dell'Udinese supera Kiraly di testa).
 
 
GRUPPO I
 
L'Albania travolge in trasferta 3-0 l'Armenia e guadagna il pass per Francia 2016. Un match subito in discesa per gli uomini di De Biasi che passano in vantaggio dopo 9 minuti grazie a un'autorete di Hovhannisyan che devia il tiro di Gashi e beffa Kasparov. L'Albania insiste e trova il raddoppio al 24' con Xhimshiti che è bravo a deviare in rete una punizione dalla sinistra di Memushaj. Il tris arriva al 76' con Sadiku che, su assist dalla destra di Roshi, non sbaglia e appoggia in rete da due passi. Grande festa a fine match per De Biasi e suoi ragazzi: l'Albania vola a Euro 2016.
 
Il Portogallo, reduce dalla vittoria-qualificazione ottenuta nel match precedente contro la Danimarca, batte anche la Serbia già eliminata. Apre il match il gol al 5' di Nani che è bravo a ribadire in rete una respinta di Stojkovic sul tiro di Danny. La Serbia trova il pareggio al 65': affondo di Kolarov sulla sinistra, cross basso all'indietro per l'accorrente Tosic che non sbaglia e batte Patrício. Il Portogallo non molla e trova il gol vittoria al 78' con Moutinho che supera Stojkovic con uno splendido tiro a giro dal limite. Un successo che fortifica il primato della selezione di Santos che chiude prima a 21 punti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...