Euro 2016: Turchia e Croazia volano in Francia, Olanda eliminata

Ai playoff vanno Bosnia e Norvegia
Euro 2016: Turchia e Croazia volano in Francia, Olanda eliminata© EPA

TORINO - Tre gironi, compreso quello dell'Italia, hanno concluso le qualificazioni per l'Europeo 2016. La Croazia e la Turchia (migliore terza) si aggiungono alle nazionali che avevano già staccato il pass per la Francia, ovvero Italia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Islanda, Austria, Russia, Portogallo, Irlanda del Nord, Spagna, Slovacchia, Svizzera, Belgio, Galles, Albania, Romania, Germania, Polonia e ovviamente la Francia (paese organizzatore). Bosnia e Norvegia si aggiungono alle squadre già ai playoff (Ucraina, Irlanda, Slovenia, Svezia, Danimarca e Ungheria).

GRUPPO A

OLANDA-REPUBBLICA CECA 2-3 – L'Olanda si conferma la delusione delle qualificazioni a Euro 2016. In casa esce sconfitta per 3-2 dalla Repubblica Ceca che, grazie ai gol di Kaderabek, Sural ed all'autogol di Van Persie vince e si qualifica per gli Europei in Francia. Non bastano le reti di Huntelaar e Van Persie. Gli Orange chiudono il girone al 4° posto con soli 13 punti dietro alla Turchia.

TURCHIA-ISLANDA 1-0 - La Turchia approda direttamente ad Euro 2016 come migliore terza. La compagine guidata da Therim batte per 1-0 in casa l’Islanda e fissa il 3° posto nel Gruppo A. A decidere il match, ininfluente per gli ospiti già qualificati alla competizione per la prima volta nella loro storia, è il gol di Anan. 

LETTONIA-KAZAKISTAN 0-1 – Nella sfida tra eliminate la spunta il Kazakistan. La Lettonia, infatti, cada per 1-0 in casa contro i kazaki, che si impongono grazie alle reti di Kuat. Per la nazionale guidata da Krasnozan, che aggancia a quota 5 nel Gruppo A proprio gli avversari odierni, si tratta del primo successo nel girone, dopo 2 pareggi e 7 sconfitte.

GRUPPO B

BELGIO-ISRAELE 3-1 – Il Belgio chiude in bellezza. I ragazzi di Wilmots, infatti, vincono per 3-1 in casa contro Israele nell’ultima partita del Gruppo B di qualificazione a Euro 2016. A decidere il match, che condanna gli ospiti all’esclusione dai Play off a favore della Bosnia, sono i gol di Mertens, de Bruyne e Hazard. Non basta la rete di Hemed. Con il successo odierno le furie rosse salgono a quota 23 in classifica, chiudendo al primo posto nel Gruppo B. Fermo a 13 punti (4° posto) Israele.

CIPRO-BOSNIA 2-3 – La Bosnia vola ai playoff per Euro 2016. Trascinati dalla doppietta di Medunjanin e gol di Djuric, i ragazzi di Bazdarevic battono per 3-2 Cipro in trasferta e consolidano il 3° posto nel Gruppo B con 17 punti. A segno per i ciprioti: Charalambidis e Mytidis. Niente da fare, quindi, per i padroni di casa che rimangono fermi a quota 12.

GALLES-ANDORRA 2-0 – Nonostante la qualificazione già in tasca, il Galles vince anche l’ultima partita del Gruppo B. Bale e compagni, infatti, si impongono in casa per 2-0 contro Andorra grazie alla rete di Ramsey e proprio del calciatore del Real Madrid, mantenendo il secondo posto in classifica a quota 21 dietro il Belgio capolista. Andorra ultima con 0 punti all’attivo.

GRUPPO H

BULGARIA-AZERBAIJAN 2-0 – In una partita in cui nessuna delle due aveva più niente da chiedere, la Bulgaria si impone in casa per 2-0 contro l’ Azerbaijan. Il match, deciso dai gol di Aleksandrov e Rangelov, fa salire la compagine bulgara a quota 11 in classifica, consolidando così il 4° posto. Fermo a 6, invece, l’Azerbaijan.

MALTA-CROAZIA 0-1 – La Croazia, anche grazie al successo dell’Italia per 2-1 contro la Norvegia, vola direttamente a Euro 2016. La squadra di Cacic si impone a Malta per 1-0, grazie all'interista Perisic che decide il match, salendo a quota 20 in classifica a +1 dalla Norvegia che scende al 3° posto. Chiude il girone a 2, invece, Malta.

ITALIA-NORVEGIA 2-1

TUTTE LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...