Germania-Olanda, stadio evacuato e partita annullata

Allarme bomba in Germania. L'amichevole che doveva giocarsi in serata è stata cancellata. Anche la stazione di Hannover è stata parzialmente chiusa

HANNOVER - Allarme bomba ad Hannover. Lo stadio dov'era prevista l'amichevole tra Germania e Olanda è stato evacuato e la partita è stata annullata. La polizia ha avuto indizi di una minaccia concreta di attentato, che ha dovuto prendere sul serio. «Abbiamo avuto un'indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell'esplosivo nello stadio», ha detto il portavoce della polizia alla Dpa. «C'era l'intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio», ha rivelato il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, alla tv Ndr. Lo riferisce la Dpa. «L'indicazione decisiva l'abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l'apertura dei cancelli», ha aggiunto. Alla partita avrebbe dovuto assistete anche la cancelliera Angela Merkel. 

Tutta la città di Hannover è al momento colpita dall'allarme terrorismo: anche la Konzerthalle del capoluogo della Bassa Sassonia è stata evacuata. La stazione centrale di Hannover è stata "parzialmente chiusa" per un allarme bomba: "In un treno IC", un intercity, "esperti della Polizia federale al momento esaminano un oggetto sospetto. I binari da 9 a 14 sono bloccati", ha detto un portavoce della stessa polizia: lo ha riferisce il sito dell'emittente Ndr descrivendo la situazione poco prima delle 22. Un treno Intercity è stato sgomberato ad Hannover, dopo che era stata segnalato un oggetto sospetto. Il convoglio al momento viene perquisito dalle forze di polizia. Sono stati resi inaccessibili i binari 11 e 12 della stazione. L'oggetto sospetto è stato fatto brillare dagli artificieri, secondo la Bild. Il treno perquisito viaggiava sulla tratta Brema-Oldenburg.

L'AMBULANZA - Secondo la Bild, la polizia di Hannover sta perquisendo due veicoli, "un'auto di un medico di emergenza e un'ambulanza", alla ricerca di esplosivo. "Un'autoambulanza con dell'esplosivo a bordo?", scrive infatti il sito del quotidiano tedesco, riportando in formula dubitativa una delle ipotesi che circolano sulle minacce raccolte dagli inquirenti vicino lo stadio di Hannover. Secondo fonti tedesche tutto ruota attorno a uno o due mezzi di soccorso che sarebbero imbottiti di esplosivo. Bild parla di un'auto di un medico di emergenza e di un'ambulanza. La Deutsche Welle, riprendendo un giornale di Brema, parla solo di un'ambulanza. Di camion-bomba travestito da ambulanza parla invece il sito Conflict News, specializzato in informazioni da aree di guerra. Secondo testimoni oculari, la polizia ha setacciato le auto attorno allo stadio, causando anche file tra i veicoli che stavano rientrando a casa dopo la sospensione della partita. Sempre la Bild scrive che finora l'esplosivo non è stato trovato. Nessun riscontro da parte delle autorità. 

MASSIMA ALLERTA - L'allerta a seguito degli attentati di Parigi del 13 novembre è altissima. Ieri è stata cancellata per motivi di prudenza anche Belgio-Spagna che doveva giocarsi stasera a Bruxelles. Stadio blindatissimo invece a Wembley per l'amichevole tra Inghilterra e Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...