Euro 2016, test in diretta. Irlanda all'esame Olanda, in campo anche Inghilterra e Croazia

Sei amichevoli tra oggi pomeriggio e stasera. Da Mandzukic ad Hamsik, tanti "italiani" protagonisti. Nella notte Argentina, Uruguay e Cile
Euro 2016, test in diretta. Irlanda all'esame Olanda, in campo anche Inghilterra e Croazia© EPA

TORINO - Amichevole di lusso stasera per molte delle squadre qualificate all’Europeo che prenderà il via in Francia tra poco più di dieci giorni. L’interesse dell’Italia sarà principalmente puntato sul match dell’Aviva Stadium di Dublino dove l’Irlanda, avversaria degli azzurri nell’ultimo match del Gruppo E, sfiderà l'Olanda (capitano orange sarà il romanista Strootman). Un match che servirà anche al ct dei verdi, Martin O’Neill, per sciogliere le ultime riserve e farsi passare gli ultimi dubbi prima di comunicare all’Uefa la lista definitiva dei 23 giocatori che andranno in Francia. In dubbio ci sono i centrocampisti Harry Arter, Stephen Quinn, David Meyler, Darron Gibson and Eunan O’Kane e gli attaccanti Kevin Doyle, Daryl Murphy e David McGoldrick. Non è ancora chiaro se il ct irlandese deciderà di portare all’Europeo 4 o 5 attaccanti, ma già sicuri della convocazione sono Shane Long, Jon Walters e, ovviamente, il capitano, ossia nonno Robbie Keane, 35 anni e non sentirli.

EURO 2016, LE AMICHEVOLI DI OGGI IN DIRETTA 

L'INGHILTERRA - A Wembley scenderà in campo anche l’Inghilterra di Hodgson. I Three Lions, infatti, ospiteranno l’Australia in una sorta di derby del Commonwealth. A turbare la serenità dei bianchi è arrivata ieri la notizia che Fabian Delph, centrocampista del Manchester City, potrebbe essere costretto ad alzare banciera bianca e quindi salterebbe l’Europeo a causa di un fastidio all’inguine. «Stasera a Wembley Fabian non ci sarà - ha spiegato ieri il ct Hodgson -. Questo molto probabilmente significherà che non sarà dei 23 che giocheranno l’Europeo». Non la novità della stagione per il Citizen, che ha dovuto convivere negli ultimi mesi con malanni di ogni tipo che lo hanno costretto a giocare soltanto 30 gare. In attacco Hdgson ha dato preziose indicazioni: «Sarà l’Europeo di Rashford», ha detto il ct.

GLI "EUROITALIANI" - Ad aprire il programma della giornata sarà la Slovacchia di Hamsik, che alle 17.30 sfiderà in casa la Georgia. Alle 18 tocca alla Repubblica Ceca contro Malta. In serata tutte le altre sfide, con la Croazia di Mandzukic (lo juventino dovrebbe partire dalla panchina), Kalinic, Brozovic, Perisic, Strinic e Badelj in campo alle 20.30 contro la Moldova. 

IN SUDAMERICA - Nella notte italiana, infine, sono in programma quattro amichevoli centro-sudamericane in vista della Coppa America. L'Argentina che sfiderà l'Honduras dovrebbe schierare Higuain e Biglia, ma anche gli osservati speciali Mascherano (per la Juventus) e Banega (per l'Inter). L'Uruguay di Cavani se la vedrà contro Trinidad and Tobago. In campo anche Cile-Jamaica e Costa Rica-Venezuela.

Ore 17.30

Slovacchia-Georgia

Ore 18

Repubblica Ceca-Malta

Ore 20.30

Croazia-Moldova

Ore 20.45

Inghilterra-Australia

Irlanda-Olanda

Irlanda del Nord-Bielorussia

Ore 1.00

Argentina-Honduras

Uruguay-Trinidad and Tobago

Ore 1:30

Cile-Jamaica

Ore 4:00

Costa Rica-Venezuela

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...