Euro 2016: Kokorin-Dzyuba la coppia gol della Russia

La Russia si presenta a questo Europeo con molti giocatori esperti e con qualche giovane di talento. Occhio alla coppia gol formata da Kokorin-Dzyuba.
Euro 2016: Kokorin-Dzyuba la coppia gol della Russia© EPA

MILANO- Ha fatto rumore in Russia la scelta del commissario tecnico, Leonid Slutsky, di non convocare Kerzhakov, sempre presente nei turni di qualificazione. La nazionale russa farà il suo esordio sabato 11 giugno alle ore 21 contro la favorita del girone B, ovvero l’Inghilterra di Roy Hodgson. L’esperienza non manca e Slutsky proverà a passare il turno affidandosi alla coppia d’attacco composta dalle due punte dello Zenit San Pietroburgo, Kokorin-Dzyuba.

EURO 2016

LE STELLE- La Russia ha tanti calciatori d’esperienza, a cominciare dal portiere Igor Akinfeev, da una vita al Cska Mosca. Con lui i due gemelli Vasili e Aleksei Berezutski, classe 82 e Sergei Ignashevich, veterano classe 79, con oltre 100 presenze in Nazionale. Infine, c’è il capitano Roman Shirokov, classe 81, che è uno degli uomini cardine dello spogliatoio della Russia.

GLI UOMINI MERCATO- Il difensore dello Zenit San Pietroburgo Igor Smolnikov, classe 88, potrebbe essere un potenziale uomo mercato durante la sessione estiva del calciomercato. Il suo contratto con il club russo scadrà il 30 giugno del 2020. Un altro difensore interessante è il classe 91 Georgi Schennikov: non è un titolare ma il suo contratto scadrà il 31 dicembre del 2017 e potrebbe essere una vera occasione in sede di mercato. L’attaccante dello Zenit San Pietroburgo, Artem Dzyuba è stato autore di 19 reti in 35 presenze: il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2020 e un buon Europeo potrebbe far alzare il prezzo del suo cartellino.

CALENDARIO EURO 2016

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Slutsky punterà molto sull’attaccante Aleksandr Kokorin, classe 91, in forza allo Zenit San Pietroburgo. Il 25enne ha messo insieme 36 presenze con la nazionale russa e ha segnato 10 gol. Tutti i suoi compagni si affideranno al suo estro e alle sue reti per cercare di passare il girone. Il neo arrivato Roman Neustadter, centrale dello Schalke 04, sarà la novità in difesa. Il classe 88 ha padre kazako e madre russa e da gennaio ha avuto il via libera per giocare con la nazionale di Slutsky: il suo contratto con il club tedesco scadrà il 30 giugno del 2016 e rappresenta anche una grande occasione sul mercato. Infine, ci sono due talenti come Shatov, classe 90 in forza allo Zenit San Pietroburgo e in scadenza il 30 giugno del 2020 e Aleksandr Golovin, classe 96, centrocampista in forza al Cska Mosca ed in scadenza di contratto il 30 giugno del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...