Inter, Moratti: «Sarò amico, ma non consigliere di Suning»

L'ex n°1 nerazzurro: «Non ho bisogno di una carica». Gaffe del traduttore in conferenza stampa: «Porteremo il Milan al top»
Inter, Moratti: «Sarò amico, ma non consigliere di Suning»© www.imagephotoagency.it

MILANO - «Sarò amico del Suning ma non farò il consigliere»: lo dice Massimo Moratti che lascia l'Inter dopo 21 anni da leader nel club e 16 titoli vinti. L'ex presidente cede il pacchetto di minoranza e accoglie positivamente il Suning. «Non c'è bisogno di una carica. Ho letto anche dell'ipotesi di fare il consulente, ruolo - spiega - che non so neanche cosa significhi». E' un addio definitivo?, gli chiedono i cronisti: «Definitivo è quando col cuore si lascia qualcosa. Altrimenti non c'è nulla di definitivo»«Il primo consiglio è quello di affidarsi al territorio, a chi conosce e vive questo mare. Il primo scalino è che siano italiani, il secondo che siano interisti. Non so, per ora rimarrà Thohir, poi i nuovi proprietari vedranno cosa fare. L'importante è che Zanetti rimanga in società perché ha vissuto tutta la storia del club. Il rapporto l'ho avuto sempre con Thohir. Il mio 30% di quote è passato a lui. Poi lo stesso Thohir si è messo d'accordo con il Suning. Abbiamo anticipato l'opzione "put" perchè altrimenti non avrei potuto esercitarlo, essendo cambiati i proprietari dell'Inter»

LA GAFFE - Tutti incollati davanti al computer per seguire la diretta streaming di Inter Channel da Nanchino e non perdere le prime parole del nuovo proprietario dell'Inter il presidente Zhang Jindong. Giochi di luce, inno nerazzurro, immagini dei trionfi passati. Zhang sale sul palco e prende la parola mentre parte la traduzione simultanea di un interprete con scarsa dimestichezza con l'italiano. E infatti c'è qualcosa che non funziona: la traduzione è stentata - «investire nel calcio italianista» - e costellata di gaffe. La più clamorosa: «Vogliamo riportare il Milan al top». Momento di ilarità su Twitter e l'interprete diventa subito idolo. Dopo qualche secondo viene rimpiazzato dal collegamento di Inter Channel dalla sede di Milano. Ed ora tutti sui social si chiedono: «Dove è finito? Dateci notizie. Per noi ha vinto lui».

FOTO, INTER-SUNING: CHE FIGURACCIA!

ZHANG JINDONG GRANDE UOMO - «Zhang Jindong - dice Moratti - è un uomo molto gentile, ma ho l'impressione che sia anche persona di grande concretezza. La sua vita lo dimostra. Ho avuto una telefonata molto carina e cordiale con il nuovo chairman e con il figlio, un ragazzo molto sveglio e simpatico L'impressione è stata ottima. Tutti loro sono stati molto cortesi nei miei confronti e li ringrazio delle belle parole che mi hanno riservato. Come tutti i tifosi, mi aspetto che ci sia un rilancio. Poi sarà fatto attraverso le loro decisioni ma penso che lo abbiano in mente. Con il cambio di proprietà, le clausole potranno essere oggetto di trattativa con l'Uefa e questo dovrebbe dare maggiore libertà. Penso che i tifosi possano sognare. Credo proprio di sì ma non chiedetemi se con o senza rinnovo, questo dovete chiederlo a loro. Ha preso in mano una situazione molto difficile come lo sarà per questi signori. Ma ha cercato di fare tutto ciò che poteva. Devo riconoscere che quando ha visto crescere le difficoltà ha avuto la prontezza e la capacità di trovare un gruppo serio al quale passare il timone».

SUNING: IL NUOVO PROPRIETARIO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...