Euro 2016, Polonia-Irlanda del Nord 1-0: Milik per i primi tre punti

Lewandowski resta a secco, a decidere il match inaugurale del Gruppo C è il giovane attaccante dell'Ajax
Euro 2016, Polonia-Irlanda del Nord 1-0: Milik per i primi tre punti© EPA

NIZZA (Francia) - Ne aveva disputate sei, pareggiandone tre e perdendone tre. Adesso la Polonia può davvero festeggiare la prima vittoria in un match della fase finale dell’Europeo. Alla Nazionale di Nawalka basta la rete di Milik, arrivata all’inizio della ripresa, per arrestare la – mai pericolosa - roccaforte nordirlandese. La Nazionale di Lewandowski vola in testa al Gruppo C insieme alla Germania.

POLONIA-IRLANDA DEL NORD 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

LE SCELTE - Tre gli ‘italiani’ mandati in campo dal ct Nawalka, uno per reparto. In porta c’è Szczesny, in difesa Glik e a centrocampo Blaszczykowski. La coppia d’attacco è formata da Lewandowski, miglior marcatore della fase di qualificazione con 13 reti, e Milik, gioiello dell’Ajax corteggiato da Roma e Inter. L’Irlanda del Nord, alla sua prima partecipazione a un campionato europeo, punta invece sull’ex palermitano Kyle Lafferty, decisivo nell’ultima promozione in A dei rosanero.

FOTO - SUGLI SPALTI BELLEZZE E...FERGUSON

FOTO - IL FILM DELLA PARTITA

MILIK SCIUPA - La Polonia tenta sin da subito di forzare una delle entrate del castello avversario, riuscendoci parzialmente. Perché le occasioni sono due - capitano entrambe a Milik – con la prima che si risolve in un liscio e con la seconda che si chiude con un tiro impreciso e senza pretese. Alla mezz’ora altre due chance per il centravanti dell’Ajax: impegna McGovern dalla distanza e si divora la rete del vantaggio sparando alto dopo aver lavorato egregiamente in area di rigore. Lo segue, nella missione e non nella condotta, il 19enne Kapustka che obbliga al volo il portiere nordirlandese.

IL PERDONO - La ripresa si apre ancora nel segno di Milik. Questa volta, però, l’esito è diverso. Il partner offensivo di Lewandowski capitalizza l’assist di Blaszczykowski lasciando partire il sinistro vincente al 51’ e diventando così, a 22 anni, il più giovane marcatore della Polonia nella storia della competizione. Gli altri tre gol, divisi tra Euro 2008 e Euro 2012, portano la firma di Guerreiro, dell’attaccante del Bayern e di ‘Kuba’. C’è anche un’altra notizia che vale la pena sottolineare, al minuto numero ‘71: è la prima emozione che vivono i tifosi dell’Irlanda del Nord con la bella progressione del neoentrato Washington, neutralizzata dall’uscita di Szczesny. In seguito Lafferty si coordina, in palleggio, per la rovesciata del secolo: l’esperimento fallisce e il portiere giallorosso accompagna la sfera con lo sguardo e in tutta tranquillità. Davis manca l’impatto con il pallone e Krychowiak, la luce dei polacchi, sfiora il raddoppio. Duro scontro nel finale tra Szczesny e Piszczek, fortunatamente senza conseguenze. Il pomeriggio di Nizza scivola via in questo modo, con i primi storici tre punti per la Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...