Euro 2016, Galles-Slovacchia 2-1: Bale e Robson-Kanu per la storia

Duda risponde alla stella del Real Madrid, ma nel finale l'attccante del Reading regala ai britannici la prima vittoria agli Europei. Delude Hamsik
Euro 2016, Galles-Slovacchia 2-1: Bale e Robson-Kanu per la storia© PA

BORDEAUX (Francia) - Hamsik illude la Slovacchia, Bale illumina un Galles che vince con merito - 2-1 - all'esordio nel gruppo B. A decidere il match, però, è Hal Robson-Kanu, 27enne attaccante del Reading, club che ha chiuso al 17° posto nell'ultima Championship (la Serie B inglese).

GALLES-SLOVACCHIA 2-1: STATISTICHE E TABELLINO

HAMSIK VS BALE - Da un lato il capitano del Napoli, dall'altro la stella del Real Madrid. In campo anche un altro "italiano", il milanista Kucka. La sfida è tutta a centrocampo, dove sia Coleman, sia Kozak, ne schierano 5, creando un grande traffico.

HAMSIK SHOW - Passano tre minuti ed Hamsik rischia di far impazzire i tifosi slovacchi presenti a Bordeaux per l'esordio della propria nazionale: il 17 ruba palla a un avversario sulla trequarti, con una finta ne fa fuori due, poi un altro e di sinistro batte anche Ward, ma non Davies, che quasi sulla linea salva la propria porta da un gol già fatto.

LA FIRMA DI BALE - Sembra il preludio per un primo tempo di marca slovacca, ma non è così affatto. Hamsik e soci scompaiono del tutto e al 10' il Galles passa in vantaggio con una punizione forte, ma centrale, di Bale, su cui Kozacik è più che colpevole. Il Galles continua a spingere, la Slovacchia non riesce a impostare nulla di buono per impensierire Ward. Skrtel rischia il fallo da rigore (32') per una gomitata in area ai danni di Jonathan Williams non vista né da Moen, né dall'addizionale, posizionato a un metro.

SEMPRE BALE - A inizio ripresa si fa vedere finalmente la Slovacchia con un sinistro di Mak che termina di poco alto sulla traversa, ma dall'altro lato c'è un Bale ispirato: sul cross di Allen impegna Kozacik in una parata accanto al palo (57').

PARI INASPETTATO - Il pari arriva al 61', ed è un gol inaspettato per il Galles, che si fa infilare da un sinistro rasoterra di Duda (entrato al posto di Hrosovsky), su assist di un galoppante Mak. Quello del centrocampista del Legia Varsavia diventa il 2° gol più veloce nella storia degli Europei da parte di un subentrato (52'') dopo quello di Valeron in Spagna-Russia del 2004 (32'').

IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI

SLOVACCHIA SVEGLIA - Non è mica finita, perché il ritmo si alza e ci prova pure Kucka con una conclusione forte, ma centrale (64'). Sono i sintomi di una sveglia slovacca, iniezione di fiducia che riporta la nazionale di Kozak a impadronirsi della partita. O almeno così sembra, perché i cambi sono di nuovo decisivi.

VANTAGGIO GALLES - Coleman vuole un attacco più pesante e toglie Williams per inserire Robson-Kanu (71'). Dieci minuti dopo, proprio lui, regala il 2-1 al Galles con un sinistro sporco su assist (alquanto involontario) di Ramsey. Nel finale il Galles rischia di prendere il pari (palo di Nemec), ma anche di segnare il 3-1, con una galoppata di Bale non concretizzata da Ramsey. Finisce così, nonostante il forcing finale della Slovacchia, generosa sì, ma poco lucida nella manovra offensiva. Vince il Galles, con pieno merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...