Euro 2016, Belgio-Italia in diretta

Il primo match degli azzurri nella loro esperienza agli Europei su tuttosport.com
Euro 2016, Belgio-Italia in diretta© ANSA

LIONE - Cresce l'attesa per gli azzurri, che scenderanno in campo stasera alle 21 contro il Belgio. E' probabile che Conte si affidi dal primo minuto a quei giocatori che lo hanno accompagnato durante i match di qualificazione. In attacco si dovrebbero vedere dall'inizio Pellè e Eder. In difesa non ci sono dubbi: Bonucci-Barzagli-Chiellini davanti a Buffon. A centrocampo in vantaggio De Rossi su Thiago Motta in mezzo. Giaccherini e Parolo saranno le mezze ali: il centrocampista della Lazio, comunque, deve ancora vincere la concorrenza di Florenzi. Darmian e Candreva dovrebbero invece essere gli esterni. Il Belgio non riserverà grandi sorprese. Potrebbe partire titolare Mertens, lui che è abituato a subentrare. Nainggolan-Witsel la coppa di centrocampisti dietro lo stesso Mertens, Hazard e De Bruyne e supporto di Lukaku. Segui in diretta con noi la grande serata degli azzurri. 

                                                    AGGIORNA LA DIRETTA

BELGIO-ITALIA: IN DIRETTA DALLE 21.00

20.41 IL VOLTO DEGLI AZZURRI IN CAMPO

20.30 A LIONE NON PIOVE PIU'

La pioggia si è fermata, il campo sembra aver retto abbastanza bene

20.15 NUBIFRAGIO SU LIONE

Mancano 45' al fischio d'inizio e su Lione si è abbattuto un vero nubifragio. Il terreno di gioco sarà pesante

20.04 QUESTO L'UNDICI UFFICIALE SCELTO DA CONTE

Con il 3-5-2: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè.

20.03 BELGIO, ECCO LA FORMAZIONE UFFICIALE

Lo schema è il 4-2-3-1: Courtois; Ciman, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan; Fellaini, De Bruyne, Hazard; R. Lukaku

20.01 E LO SPOGLIATOIO DEL BELGIO

19.58 DENTRO LO SPOGLIATOIO DELL'ITALIA

19.52 ITALIA, CONFERME SULLA FORMAZIONE

Anche per quanto riguarda il resto della squadra, nonostante l'operazione-segretezza voluta da Conte, confermate le indicazioni della vigilia: fermo restando il pacchetto difensivo juventino (Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini), De Rossi farà il centrale di centrocampo, Parolo e Giaccherini saranno gli interni e Candreva e Darmian gli esterni.

19.43 RANIERI: L'ITALIA COME IL LEICESTER

"Sono convinto che l'Italia possa fare come il mio Leicester", parola di Claudio Ranieri, l'allenatore campione d'Inghilterra che ha ricevuto questo pomeriggio la cittadinanza onoraria a Castelnuovo Berardenga (Siena), località dove possiede una casa e trascorre gran parte del proprio tempo libero. "Auguro all'Italia tutto il bene possibile a questo europeo - ha detto Ranieri -, sono convinto che abbiamo un gruppo molto unito, molto solido. Sappiamo che è difficile, non siamo i favoriti, ma proprio nelle difficoltà l'Italia riesce a dare il massimo. Sì, credo che l'Italia possa fare come il mio Leicester". Su Ventura prossimo commissario tecnico: "Credo sia la scelta giusta. È un maestro di calcio, con tantissima esperienza. Io al posto suo? No, mi è bastata l'esperienza con la Grecia" chiude Ranieri prima di ricevere l'omaggio della folla presente.

19.28 BALOTELLI: FORZA ITALIA!

L'attaccante è finito al centro di un caso di cronaca per una maxirissa, sabato all'alba, fuori da un locale di Lonato del Garda nel bresciano mentre era in compagnia del fratello Enoch.

19.12 MUORE UN TIFOSO DEL BELGIO

Un belga di 71 anni deceduto nel pomeriggio mentre si recava a Lione per la partita

18.55 CONTE: GIOCANO EDER E PELLE'

Si è appena conclusa la riunione tecnica degli azzurri per la sfida di stasera con il Belgio. Il ct, Antonio Conte, apprende l'Ansa, ha ufficializzato ai suoi la squadra che scenderà in campo a Lione. In avanti confermate le indicazioni della vigilia: la coppia d'attacco sarà formata da Pellè ed Eder.

18.47 IL CHELSEA: «CARO CONTE, IN BOCCA AL LUPO»

Messaggio degli inglesi al ct azzurro, prossimo tecnico del bleus

18.36 FOTO: LA FESTA DEI TIFOSI

Azzurri e belgi insieme durante il pomeriggio di Lione. Il clima è di festa

18.25 FOTO: IL NUOVO STADIO DI LIONE DOVE GIOCHERA' L'ITALIA

Il nuovo impianto dove stasera giocheranno gli azzurri è stato inaugurato a gennaio

18.13 NON POTEVA MANCARE IL PRONOSTICO DI VIRGINIE

18.02 CONTE PUNTA MOLTO SUI CALCI PIAZZATI

Nella rifinitura di questa mattina, Conte ha fatto svolgere ai suoi sul campo del Lione una breve seduta atletica, prima di dedicarsi con grande attenzione ai movimenti sui calci piazzati. Potrebbe essere un'arma fondamentale da utilizzare questa sera contro il Belgio.

17.46 WILMOTS MEDITA L'ESORDIO DELL'ITALIANO CIMAN

La formazione del Belgio è decisa, tuttavia nelle ultime ore Marc Wilmots sta meditando qualche inserimento a sorpresa. Secondo quanto trapela dal ritiro dei belgi, a Lione, sembra prendere corpo l'ipotesi di un impiego di Laurent Ciman sul settore destro della difesa dei Diavoli rossi. Il difensore cresciuto nelle giovanili del Charleroi, ma attualmente in forza al Montreal Impact (la penultima squadra di Nesta), è ritenuto in gran forza, dunque in grado di potersi esprimere al meglio anche su uno scenario europeo, come conferma il gol decisivo realizzato nell'ultima amichevole del Belgio, a Bruxelles, prima della partenza per l'avventura francese, contro la Norvegia (3-2 soffertissimo e in rimonta, dall'1-2). Ciman è un giocatore di origini venete, suo nonno è veronese e lui ha sposato una sarda, dunque potrebbe andare incontro a una specie di derby contro gli azzurri. Quella di Wilmots, più che un'ipotesi, con il passare delle ore, sta diventando una vera e propria convinzione.

17.32 NAINGGOLAN A DE ROSSI: «IN BOCCA AL LUPO FRATELLO

I due centrocampisti giallorossi stasera si ritroveranno l'uno contro l'altro nella sfida di esordio agli Europei che vedrà opposti gli Azzurri alla nazionale belga

 

 

Oggi comincia l'europeo per noi... In bocca al lupo frate ?? -

Una foto pubblicata da Radja Nainggolan (@radjaclanainggolan) in data:

17.18 AGGIRATO DIVIETO ALCOLICI

Canti, maglie rosse, maschere da diavoli e tanta birra. I tifosi belgi invadono le vie del centro storico di Lione, aggirando il divieto di vendita di alcolici emanato in via ancora più stretta stamattina dal prefetto della città francese. A poche ore dal match con l'Italia, brasserie e strade della parte antica di Lione sono una piccola marea rossa: il clima però è al momento festoso e gli incroci con i tifosi in magli azzurra - in netta minoranza - portano a strette di mano e fraternizzazione. Tutti sono comunque accomunati da un fattore, un bicchiere di birra o una lattina in mano.

17.01 FAIR PLAY TRA LE DUE TIFOSERIE

Nessuna tensione e grande fair play tra le tifoserie di Belgio e Italia in attesa della sfida di questa sera. Le strade di Lione si sono colorate di azzurro, giallo, nero e rosso, i colori delle due nazionali che alle 21 scenderanno in campo nello stadio del Parc Olympique Lionnays, di recente costruzione, alla periferia della città. C'è grande attesa e fermento, ma finora le due tifoserie hanno quasi dato vita a un gemellaggio. Intanto la stampa vallone spinge la squadra di Wilmots titolando a sei colonne 'Forza Belgiò. Così si apre l'edizione sportiva del giornale 'La libre belgiquè, che spinge verso l'impresa la nazionale belga contro l'Italia di Antonio Conte. Un titolo di buon auspicio, nella speranza di aprire nel migliore dei modi l'Europeo. Ma anche un modo come un altro per esorcizzare i timori e le paure legate ai precedenti e all'esperienza degli azzurri nei grandi appuntamenti.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Denayer, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku. All. Wilmots

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè. All. Conte

I GIRONI E LE CLASSIFICHE

VIDEO CONTE: UN'ITALIA DI GUERRIERI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...