Euro 2016, la stampa inglese: «Conte candidato a diventare il miglior tecnico»

Le reazioni dei principali quotidiani britannici alla vittoria azzurra: «Forse questi italiani non sono poi così scarsi come tutti avevano pensato»
Euro 2016, la stampa inglese: «Conte candidato a diventare il miglior tecnico»© ANSA

LONDRA - Tutti pazzi per l'Italia: la stampa britannica esalta la prestazione della nazionale di Antonio Conte, candidato a diventare "il miglior tecnico di Euro 2016". Complici le basse aspettative degli osservatori internazionali la vittoria degli Azzurri sul Belgio ha sorpreso non poco la critica d'Oltremanica, ammirata da un'Italia "maledettamente dura da battere". Così la definisce il Daily Mail, che titola: "La bolla Belgio esplode: l'Italia strappa la vittoria più importante finora a Euro 2016 con i gol di Giaccherini e Pellè più una difesa impenetrabile". Anche per il Guardian, la nazionale italiana ha giocato in maniera "impressionante", dopo essere stata "ridicolizzata e denigrata" alla vigilia, l'esordio l'ha vista "risoluta e vittoriosa"; una squadra protagonista di una vittoria "precisa, intensa e tatticamente superba". Il Daily Telegraph sottolinea come la rosa italiana giunta in Francia abbia meno talento di altre spedizioni, eppure "una squadra relativamente mediocre può risultare efficiente sotto il comando" di Conte, osservato speciale dagli inglesi in questo Europeo in quanto futuro manager del Chelsea.

CAPOLAVORO TATTICO - La sua Italia "ha smantellato non solo i pregiudizi ma anche l'unità difensiva e offensiva del Belgio", aggiunge il Telegraph. "Un'Italia brillante completa un capolavoro tattico", titola il Times, che pur riconoscendo i limiti degli Azzurri, "non gioca il calcio meraviglioso di Guardiola", ne esalta "cuore e testa che hanno consentito di realizzare un piano tattico perfetto". Merito di una prova corale impeccabile e degli acuti sotto-porta di due conoscenze della Premier League, Emanuele Giaccherini e Graziano Pellé. "Cracker Giac", titola il Sun, sottolineando come l'esterno italiano da scarto del Sunderland si sia conquistato il palcoscenico a Lione. "Forse questi italiani non sono poi così male come tutti avevano pensato", il commento del tabloid più venduto del Regno. "Flop Sunderland Giaccherini guida alla vittoria l'Italia di Conte", l'apertura del Mirror che lancia la candidatura di Conte: "Potrebbe essere il miglior tecnico di Euro 2016".

FOTO - BELGIO-ITALIA 0-2, LA STAMPA ESTERA ESALTA GLI AZZURRI DI CONTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...