Euro 2016, Italia-Irlanda 0-1: Brady castiga gli azzurri

Un gol nel finale degli irlandesi porta i Verdi di O'Neill agli ottavi, tanti passi indietro per la Nazionale
Euro 2016, Italia-Irlanda 0-1: le immagini della sfida

LILLE - Si dice che nei tornei importanti un cammino netto sia impossibile e che una partita sia fisiologico sbagliarla: se è questo il caso dell'Italia, allora la partita da fallire era questa. Ci si aggrappa a questo pensiero scaramantico perché contro l'Irlanda, alla fine vittoriosa per orgoglio e merito, i passi indietro degli azzurri sono stati tanti e non solo ascrivibili al massiccio turnover che giustamente Conte ha messo in campo schierando di fatto l'Italia bis. L'esperimento non ha funzionato, le seconde linee azzurre (da Sirigu a Ogbonna, da Thiago Motta a Immobile, salvando solo Insigne) non si sono certo dimostrate all'altezza di sostituire i titolari e la prestazione fa nascere più di una paura pensando all'incrocio con la Spagna campione in carica.

HENDRICK CI PROVA, SIRIGU CI SALVA - Si parte con l'Irlanda che deve vincere per passare il turno e l'Italia in campo con i rincalzi: dei titolari ci sono solo Bonucci e Barzagli. Campo in cattive condizioni, ritmi alti e contrasti duri: Coleman su De Sciglio e Hendrick su Florenzi meriterebbero entrambi il giallo, Hategan non è do quest'avviso. Primo sussulto di marca irlandese, Hendrick al 10' sfiora l'incrocio con un gran sinistro da fuori area: l'occasione moltiplica le forze e la determinazione degli uomini di O'Neill che pressano altissimi impedendo agli azzurri di costruire gioco. Ancora Irlanda pericolosa al 21', serve il miglior Sirigu per togliere da sotto la traversa il colpo di testa di Murphy sugli sviluppi di un angolo, mentre l'Italia-2 fa fatica a tenere il pallone per più di qualche passaggio.

IMMOBILE PERICOLOSO. RIGORE NEGATO ALL'IRLANDA - Gli scontri si moltiplicano praticamente ad ogni azione, pericolosi soprattutto in area italiana dove piovono palloni senza sosta per la disperazione di Conte: su uno di questi contrasti arrivano le prime ammonizioni per uno scambio acceso di vedute tra Sirigu e Long. L'Italia si scuote solo nel finale: Immobile ha la palla buona dal limite ma non trova la porta, poi su una ripartenza un tre contro due azzurro si perde per l'errore di Florenzi nel servire ancora Immobile. In mezzo a queste due azioni l'episodio da moviola dei primi 45': Bernardeschi arriva come un treno su McClean in area, abbattendolo da dietro: il rigore sembra netto, l'arbitro lascia continuare e O'Neill in panchina erutta rabbia come un vulcano.

MOTTA DA BRIVIDI, PALO INSIGNE! - Una girata al volo di Zaza su assist di De Sciglio dopo pochi minuti sembra il segnale di una maggiore determinazione, ma è una fiammata senza ulteriori sussulti, l'Irlanda ha più fame. Bonucci rischia l'ammonizione su McClean, poi è Thiago Motta a far venire i sudori freddi a Conte e a tutti gli azzurri con un disimpegno in area che diventa assist per Long che spreca calciando addosso a Ogbonna. L'Italia è spaventata, O'Neill manda dentro McGeady mentre il primo cambio azzurro è Darmian per Bernardeschi, acciaccato, a mezz'ora dal termine. Poi lascia il campo anche Immobile per l'esordio di Lorenzo Insigne: lo scugnizzo di Frattamaggiore entra subito in partita e dal nulla crea l'azione più pericolosa degli azzurri in tutta la partita, un'accelerazione che lo porta a ridosso dell'area di rigore conclusa con il destro a giro che supera Randolph ma si infrange sul palo al 77'.

GIALLO A BARZAGLI. ESORDIO EL SHAARAWY, BRADY CI CASTIGA - Anche El Shaarawy fa il suo esordio, rilevando De Sciglio per gli ultimi dieci minuti, ma il finale azzurro è terribile: prima Barzagli macchia la sua partita con un giallo evitabile che ora completa la diffida di tutta la difesa titolare, poi Bonucci si avventura in un dribbling insensato che consegna al neo entrato Hoolahan la palla del vantaggio, sprecata addosso a Sirigu. Siamo allo sbando, l'Irlanda ci punisce nel finale: cross di Hoolahan, testa di Brady che anticipa l'uscita a vuoto di Sirigu regalando ai Ragazzi in Verde gli ottavi (prima volta in assoluto) contro la Francia mentre Insigne e Zaza riescono solo a rimediare altre ammonizioni.

ITALIA-IRLANDA 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...