Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale ci mette lo zampino

Il derby del Regno Unito deciso da un autogol di McAuley su cross della stella del Real Madrid
Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale vola ai quarti di finale

TORINO - Il Galles vince il derby del Regno Unito e approda ai quarti di finale dell'Europeo francese. Battuta 1-0 l'Irlanda del Nord, che ha lottato e fatto il massimo che poteva per imbrigliare gli avversari ma poi s'è dovuta inchinare a Gareth Bale. La stella non ha segnato, ma ha provocato l'errore di McAuley ad un quarto d'ora dalla fine del match che ha regalato la qualificazione ai gallesi. Una partita difficile per Bale e compagni, messi in difficoltà dall'agonismo degli avversari. Ma l'attaccante del Real, dopo averci provato senza fortuna su punizione, è riuscito comunque a trascinare i suoi ai quarti, dove il Galles troverà la vincente di Ungheria-Belgio. 

NIENTE EMOZIONI - Prima parte del match poco spettacolare. Al 19' Ramsey regala un brivido: interviene su un colpo di testa di Vokes mettendo in rete, l'arbitro inglese Atkinson annulla per fuorigioco. Risponde l'Irlanda del Nord con un tiro centrale di Ward alzato sopra la traversa da Hennessey. Il Galles prova ad attaccare ma gli avversari chiudono tutti gli spazi, lasciando in avanti il solo Lafferty. Il risultato è che il primo tempo si chiude come era iniziato: nella noia.

SORRIDE IL GALLES - L'Irlanda del Nord parte meglio nella ripresa, ma la prima occasione è per il Galles: Vokes spedisce fuori di testa un buon cross di Ramsey. Al 57' finalmente Bale: su calcio di punizione chiama McGovern ad una grande parata. L'Irlanda del Nord alza il baricentro rispetto al primo tempo, il pressing comincia sui difensori avversari: il Galles fa una grande fatica così a creare gioco. La partita sembra destinata ai supplementari, invece al 75' passa il Galles. L'autogol è di McAuley, ma gran parte del merito della rete va a Bale, il cui cross teso e forte davanti alla porta induce all'errore il difensore. E' il gol che decide il derby del Regno Unito e che significa quarti di finale per il Galles. 

GALLES-IRLANDA DEL NORD 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...