Euro 2016, Germania-Francia 0-2: Griezmann è un fenomeno, i francesi volano in finale

Doppietta dell'attaccante dell'Atletico Madrid: domenica sera sfiderà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. I tedeschi pagano le fatiche della sfida contro l'Italia
Euro 2016, Germania-Francia 0-2: Griezmann è un fenomeno, i francesi volano in finale© EPA

MARSIGLIA (FRANCIA) - A Saint-Denis, domenica sera, sarà ancora una volta Griezmann contro Cristiano Ronaldo, Atletico Madrid contro Real, come nella finale di Champions League. Un déjà vu. Al primo avversario "vero" la Francia non tradisce. La squadra di Deschamps elimina la Germania campione del mondo trascinata dal suo goleador: la doppietta del "piccolo diavolo" con la faccia da bravo ragazzo (2-0 il risultato in favore dei francesi) vale un posto nella finalissima degli Europei contro il Portogallo. Escono con le ossa rotte i tedeschi, che giocano bene per mezz'ora e forse pagano le fatiche dell'impegno contro l'Italia.  

GEYSER SOUND - L'ultima volta che le due squadre si erano affrontate era stato lo scorso 13 novembre, in amichevole a Parigi, nella notte tragica degli attacchi terroristici che sconvolsero la Francia e l'Europa. Al Velodrome per fortuna stasera c'è un clima diverso. La serata si apre con una dimostrazione di grande sportività sulle tribune: tifosi tedeschi e francesi insieme danno vita al "Geyser Sound" islandese.

LE SCELTE DEI TECNICI - Deschamps conferma Umtiti al centro della difesa, in mediana ci sono Matuidi e Pogba mentre Sissoko, Griezmann e Payet supportano Giroud. Nella Germania mancano Khedira e Gomez infortunati, e Hummels squalificato: la scelta a sorpresa di Low è Emre Can a centrocampo e Kroos avanzato sulla trequarti.

SUBITO BRIVIDI - Si entra subito nel vivo a Marsiglia, non c'è fase di studio. Dopo sei minuti, la Francia ha la sua prima grande occasione per passare in vantaggio. Scambio Matuidi-Griezmann sulla trequarti, l'attaccante dell'Atletico Madrid si accentra, supera due avversari con una magia e calcia di destro sul secondo palo: Neuer si allunga e respinge.

REAZIONE TEDESCA - Risponde la Germania. Can scappa via sulla destra e crossa al centro per Muller, che in scivolata calcia al volo, ma non è fortunato. Il pericolo non è finito. Passa un minuto e i tedeschi sono ancora nell'area francese: Draxler da sinistra mette in mezzo per Can, che calcia senza controllare; Lloris è attento. Soffre la Francia a metà del primo tempo, la squadra di Low presidia ormai costantemente la metà campo avversaria e sfiora ancora il gol con un destro dalla distanza di Schweinsteiger: Lloris vola e si salva ancora.

L'ORA DEI DIFENSORI - Anche i difensori sono protagonisti. Dopo la mezz'ora, Umtiti e Howedes si mettono in evidenza con due interventi che valgono come un gol. Il francese anticipa Muller pronto a segnare da pochi passi; il tedesco mura Giroud tutto solo davanti a Neuer.

CI PENSA GRIEZMANN - Nel recupero del primo tempo arriva l'episodio che rompe l'equilibrio. A sorpresa passa la Francia. Sugli sviluppi di un corner, Rizzoli fischia un rigore in favore della squadra di Deschamps per un fallo di mano in area di Schweinsteiger dopo il colpo di testa di Evra: i tedeschi protestano, ma il fallo c'è. Dal dischetto, Griezmann spiazza Neuer e segna il suo quinto gol agli Europei.

GRIEZMANN, ALTRA CHANCE - È un'altra Francia quella che torna in campo per la ripresa. I "Bleus" sfiorano subito il raddoppio ancora con Griezmann, servito da Giroud, che da buona posizione spara addosso a Boateng. I francesi si chiudono con mestiere e lottano, spinti dal pubblico che intona la Marsigliese. Per la Germania non è semplice trovare un varco e anche gli infortuni complicano i piani di Low: al 61' Boateng si fa male a un polpaccio e lascia spazio a Mustafi, difensore che piace alla Juventus. Cambiano i tecnici. Low tenta la carta Goetze (fuori Can), Deschamps si copre con Kanté al posto di Payet.

ANCORA GRIEZMANN - La Francia resiste e al 73' trova il raddoppio, sempre con lo scatenato Griezmann. Pogba, sulla sinistra, si libera di un avversario con una magia e crossa al centro; Neuer esce male, non trattiene il pallone e sulla palla senza padrone arriva per primo l'attaccante dell'Atletico, che con un tocco facile anticipa tutti. Ora i gol a Euro 2016 sono sei, capocannoniere indiscusso.

ULTIMI ASSALTI - La Germania è ferita, ma con orgoglio tenta a riaprire la partita. Un minuto dopo il gol francese, Kimmich scheggia il palo alla destra di Lloris con una conclusione potente dalla distanza. Ci prova anche Draxler, sempre da fuori area, ma non è fortunato. Il risultato non cambia. Da Marsiglia a Parigi è tripudio francese: dopo 16 anni la Francia può tornare a vincere gli Europei. 

EURO 2016, GERMANIA-FRANCIA 0-2: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...