Juventus, Pogba forte e famoso: oro da sponsor

Nella classifica degli atleti più appetibili è secondo. È davanti a Neymar, solo Curry meglio di lui
Juventus, Pogba forte e famoso: oro da sponsor© www.imagephotoagency.it

TORINO - Creativo. Esplosivo. Moderno. Le tre chiavi del successo di Paul Pogba funzionano in campo e fuori. Perché se la sua fantasia, la sua forza e il suo modo nuovo di interpretare il calcio sono le micidiali armi con le quali disintegra gli avversari, le stesse caratteristiche lo hanno portato sul podio di una classifica che può indirizzare il suo futuro. La “Worlds most marketable athlete” è una lista che viene proposta ogni anno dagli esperti americani di “SportsPro” e mette in fila gli atleti mondiali con il maggiore potenziale in ambito commerciale. In sostanza è l’elenco che finisce nelle mani di tutte le multinazionali che stanno cercando un testimonial efficace per promuovere i loro prodotti: lo sport è sempre un veicolo potente, ma scegliere l’uomo giusto può essere complicato.

MEGLIO DI NEYMAR - In quella classifica Pogba è secondo fra tutti gli atleti di tutti gli sport del mondo. Un risultato mostruoso, che lo vede sul podio preceduto solo da Stephen Curry, playmaker dei Golden State Warriors e meraviglia della Nba, un campionato i cui personaggi sono quasi sempre il massimo nell’abbinare le potenzialità sportive a quelle commerciali, anche per la straordinaria abilità della Lega più famosa del mondo a valorizzare l’immagine monetizzando in modo inesorabile qualsiasi opportunità. Quindi: primo Curry, secondo Pogba, uno dei due calciatori nella lista che tuttavia vede l’altro solo all’ottavo posto e l’altro è niente di meno che Neymar.

LE CONSEGUENZE - Cosa significa questo risultato? Fondamentalmente due cose: Pogba è destinato a diventare sempre più ricco, la Juventus ha in mano una miniera d’oro che può anche evitare di perdere sfruttandola nel modo giusto. E qualcosa, in effetti, sta cambiando: se fino all’anno scorso si registrava una sorta di rassegnazione - anche da parte della dirigenza - sull’eventualità di perdere Pogba in favore di una delle grandi d’Europa dall’ipertrofico fatturato, quest’anno le dichiarazioni hanno cambiato tonalità a partire dalle solide certezze di Marotta che sottolinea: «Non abbiamo bisogno di venderlo».

ALLEGRI: «POGBA RIMANE»

VIDEO - POGBA, ECCO IL NUOVO LOOK PER GLI EUROPEI

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...