Euro 2016 Italia, Conte: «De Rossi gioca. Martedì saprete le mie scelte»

Il ct azzurro: Thiago Motta e Montolivo da ieri si allenano con noi e hanno svolto lavori supplementari. Sono con noi, ma non penso di rischiarli domani
Euro 2016 Italia, Conte: «De Rossi gioca. Martedì saprete le mie scelte»© ANSA

LA VALLETTA - "Il senso della partita è di avere delle verifiche su quello che stiamo facendo, sul lavoro degli ultimi giorni. La formazione la deciderò domani". Lo ha detto Antonio Conte, in conferenza stampa, alla vigilia dell'amichevole Italia-Scozia, a Malta. "C'è una buona notizia, Thiago Motta e Montolivo da ieri si allenano con noi e hanno svolto lavori supplementari. Sono con noi, ma non penso di rischiarli domani - aggiunge il ct -. De Rossi? Ha questo problema al tendine d'Achille e può destare un po' di preoccupazione, domani gioca e speriamo possa dare risposte positive". "Sono molto soddisfatto dell'impegno visto in settimana da parte di tutti quanti, penso non sia facile fare delle scelte, anche alla luce di questo comportamento, di questa voglia dei giocatori. Penso non sia facile anche dal punto di vista affettivo", sottolinea Conte.

MARTEDI' LE SCELTE - "Faremo delle valutazioni con il dottore, ma sono tutti recuperati: c'è chi sta un po' meglio e chi un pò peggio, devo scegliere le migliori situazioni per noi. Le decisioni verranno prese per il bene dell'Italia e non per il bene mio". Lo dice Antonio Conte, in conferenza stampa, a Malta, dove domani si disputerà l'amichevole fra Italia e Scozia. "Quello delle scelte è il lato più brutto per il ct - fa notare -. Non penso sia giusto parlare dei singoli, la squadra si è allenata molto bene e ha fatto tutto quello che doveva fare. Io dovrò fare delle valutazioni in modo sereno e obiettivo, rimando tutti a martedì, per vedere chi farà parte della spedizione italiana. Io voglio andare a dormire sereno". "Abbiamo sempre lavorato, l'Italia ha dato l'idea di possedere una propria identità", aggiunge.

SPECIALE EURO 2016

LA NUMERO 10 - "Ho parlato di due-tre giocatori 'borderline', da portare in Francia, non di gente che non fosse in condizione. Le condizioni di partenza devono essere ottimali per tutti. Ci sono giocatori più a rischio di altri, ma questo può anche essere normale, altrimenti finisci per avere a disposizione solo 15-16 giocatori per il torneo". È chiaro Antonio Conte, nella conferenza stampa di Malta, quando parla della situazioni di alcuni giocatori non proprio al top, alla vigilia dell'amichevole Italia-Scozia. "Se vogliamo sorprendere dobbiamo essere forti sotto l'aspetto fisico, mentale e tecnico-tattico, non servono marine o maratoneti, ma gente motivata", sottolinea il selezionatore degli azzurri. "Il problema del gol lavoriamo per risolverlo, il pallone devi metterlo dentro, per questo bisogna lavorare per migliorare e provare a sorprendere", conclude Conte. "Il 10? Era un indizio e quindi non lo abbiamo dato", spiega il ct, fra il serio e il faceto, a proposito dell'assenza del più classico dei numeri dall'elenco dei giocatori azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...