Euro 2016, Conte: «La maglia dell'Italia segno di identità»

Il ct: «Gli azzurri sono i giocatori della nazionale e tutti coloro che partita dopo partita la sostengono, allo stadio come a casa»
Euro 2016, Conte: «La maglia dell'Italia segno di identit໩ EZIO TASSONE - PEGASONEWSPORT

MONTPELLIER (FRANCIA) - "Gli azzurri sono i giocatori della nazionale e tutti coloro che partita dopo partita la sostengono, allo stadio come a casa". Con un post sul suo profilo facebook, Antonio Conte rinnova l'invito ai tifosi della Nazionale, compresi quelli rimasti a casa, a indossare una maglia azzurra per tifare Italia. "Vorrei che ci sentissimo uniti nell'indossare una colore che da sempre rappresenta un forte segno di identità", aggiunte il commissario tecnico.

I TIFOSI - Conte ieri, dopo la qualificazione anticipata agli ottavi di Euro 2016 con la vittoria sulla Svezia, aveva lanciato un appello ai tifosi italiani al seguito della nazionale in Francia: venite allo stadio vestendo una maglia azzura. Oggi ha ribadito e approfondito il concetto, postando sul sulla sua pagina facebook il nuovo messaggio con alcune foto di supporter italiani in 'divisa' e quella della squadra che fa un selfie sul pullman. "Il calore e l'entusiasmo dei tifosi - è l'esordio del suo post - rappresentano uno dei fattori fondamentali per la carica e la motivazione della squadra". Dunque, tutti azzurri, calciatori e tifosi, al grido finale di 'Tutti uniti! Forza Italia!".

LA RISPOSTA - 'Grande mister'. 'Bella ideà. Ma anche qualche ironia da tifoso di club sul colore della maglia. Antonio Conte sembra aver smosso le acque del tifo per la nazionale, con il suo doppio appello a indossare tutti la maglia col colore distintivo dell'Italia, per formare un'enorme macchia azzurra allo stadio. 'Blu è il colorè, è un dei messaggi di risposta sul profilo Facebook del ct. I followers di Conte sulla sua pagina sono cresciuti esponenzialmente tra l'ingaggio del Chelsea e l'Europeo dalla partenza fulminante: ora sfiorano i centomila. C'è chi ricorda che 'Bluè è il colore dell'Italia ma anche del Chelsea, chi dice benissimo "ma la maglia ufficiale costa troppo, perchè non ce ne regalate una", chi ironizza postando la maglia azzurra di Reina del Napoli. La sequenza dei messaggi - negli ultimi tempi provenienti anche dall'Inghilterra e dal mondo arabo - va dalle critiche alle convocazioni ("togli Eder", uno dei post più frequenti prima del gol, poi seguito dalle scuse) ad apprezzamenti fisici, fino alla richiesta di provini per giovani calciatori. Ma in queste ore il tema dominante è l nazionale. "Sei il migliore, sei unico, li stai facendo sudare...". "Questa Italia ha il tuo Dna". E da un gruppo di bambini ricoverati al Bambin Gesù di Roma che avevano ricevuto la visita del ct, è arrivato un messaggio rappato: "Tifiamo uniti". 

CANDREVA, PROBLEMI ALL'ADDUTTORE

STATISTICHE ITALIA, FLORENZI IL PIU' VELOCE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...