Euro 2016, raccontaci Italia-Spagna con un #selfieazzurro

Scatta un selfie con la maglia azzurra e inviacela
Euro 2016, raccontaci Italia-Spagna con un #selfieazzurro© LaPresse

LILLE - Tutti allo stadio in maglia azzurra, per tifare Italia: è l'appello che Antonio Conte, ct della Nazionale, ha lanciato ai tifosi italiani a Euro 2016. «Vorrei che ci sentissimo tutti uniti anche in questo: chiedo ai tifosi che vengono a tifarci di indossare una maglia azzurra, è un segno forte di identità», ha detto il ct azzurro dopo la partita con la Svezia. L'invito a mettere la maglia azzurra però è rivolto a chiunque veda la partita, davanti alla tv a casa, in un pub o in piazza.

IL POST - «Gli azzurri sono i giocatori della nazionale e tutti coloro che partita dopo partita la sostengono, allo stadio come a casa». Con un post sul suo profilo Facebook, Antonio Conte ha rinnovato l'invito ai tifosi della nazionale, compresi quelli rimasti a casa, a indossare una maglia azzurra per tifare Italia. «Vorrei che ci sentissimo uniti nell'indossare una colore che da sempre rappresenta un forte segno di identità».

LA RISPOSTA DEI TIFOSI - 'Grande mister'. 'Bella idea'. Ma anche qualche ironia da tifoso di club sul colore della maglia. Antonio Conte sembra aver smosso le acque del tifo per la nazionale, con il suo doppio appello a indossare tutti la maglia col colore distintivo dell'Italia, per formare un'enorme macchia azzurra allo stadio. 'Blu è il colore', è un dei messaggi di risposta sul profilo Facebook del ct. I followers di Conte sulla sua pagina sono cresciuti esponenzialmente tra l'ingaggio del Chelsea e l'Europeo dalla partenza fulminante: ora sfiorano i centomila. C'è chi ricorda che 'Blue' è il colore dell'Italia ma anche del Chelsea, chi dice benissimo "ma la maglia ufficiale costa troppo, perchè non ce ne regalate una", chi ironizza postando la maglia azzurra di Reina del Napoli. La sequenza dei messaggi - negli ultimi tempi provenienti anche dall'Inghilterra e dal mondo arabo - va dalle critiche alle convocazioni ("togli Eder", uno dei post più frequenti prima del gol, poi seguito dalle scuse) ad apprezzamenti fisici, fino alla richiesta di provini per giovani calciatori. Ma in queste ore il tema dominante è l nazionale. "Sei il migliore, sei unico, li stai facendo sudare...". "Questa Italia ha il tuo Dna". E da un gruppo di bambini ricoverati al Bambin Gesù di Roma che avevano ricevuto la visita del ct, è arrivato un messaggio rappato: "Tifiamo uniti".

SELFIE AZZURRO - Vivi anche tu l'esperienza azzurra con Tuttosport, partecipando alla nostra iniziativa "Selfie azzurro". Mandaci un selfie sui nostri social (Facebook, Twitter e Instagram) utilizzando l'hashtag #‎SelfieAzzurroTs. Le più belle verranno pubblicate sul nostro sito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...