Euro 2016: l'Italia di Conte atterra a Malpensa: «E' una gioia che non dimenticherò mai»

Il resto del gruppo azzurro è atterrato a Roma. Zaza fatica a trattenere le lacrime: «Non è giusto, ho sbagliato il rigore più importante della mia carriera»
Euro 2016: l'Italia di Conte atterra a Malpensa: «E' una gioia che non dimenticherò mai»© LaPresse

MALPENSA (VARESE) - "Antonio, Antonio, Antonio". E' stato senza dubbio il Ct Antonio Conte il più acclamato dai circa 300 tifosi che hanno accolto a Malpensa la nazionale di ritorno dall'Europeo chiuso ai quarti di finale ai rigori contro la Germania. "Grazie, è una gioia indescrivibile che non dimenticherò mai" ha detto commosso Conte dopo essere salito a fatica a bordo della sua auto attraversando la folla entusiasta. "Grazie, grazie, grazie, grazie". Antonio Conte lo ha ripetuto più volte all'uscita dello scalo di Malpensa, mentre, scortato da due uomini della sicurezza, attraversava la calca di tifosi che gli urlavano in continuazione "grande mister". Nascondendo la commozione dietro gli occhiali da sole, il ct che ha guidato la Nazionale fino ai quarti di Euro 2016 e ora diventerà l'allenatore del Chelsea, è salito a bordo della sua auto. Pochi istanti dopo, sollecitato dai giornalisti, ha abbassato il finestrino e asciugandosi le lacrime ha aggiunto: "Grazie, anche a nome dei ragazzi. Questa accoglienza è importante, non dimenticherò mai questa emozione". Il resto del gruppo azzurro è atterrato a Roma intorno alle 19.00. 

ZAZA - "Non è giusto per noi, ma soprattutto per l'Italia, che un episodio cancelli quello che abbiamo dato. Non posso farci niente, dispiace perché stavamo facendo una cosa straordinaria". Mentre i circa trecento tifosi all'uscita dello scalo di Malpensa scandivano il suo nome, Simone Zaza, schiacciandosi gli occhi con le dita per fermare le lacrime, ha spiegato di non essere troppo stupito dall'accoglienza. "Alla fine siamo italiani, me lo aspettavo", ha notato l'attaccante, che faticherà a dimenticare l'errore dal dischetto nella serie di rigori contro la Germania. "Mi renderà più forte? Sicuramente, per adesso però è difficile, cercherò di riprendermi - ha risposto quasi singhiozzando -. Voglio che gli italiani sappiano cosa abbiamo fatto in Francia, abbiamo dato davvero tutto e non è giusto, per noi e soprattutto per l'Italia, che un episodio cancelli quello che abbiamo dato, col cuore". Il quarto di finale di Euro 2016 è stata l'ultima partita da ct per Antonio Conte. "Ci ha dato un'impronta importante in questi anni - ha detto Zaza -, con lui abbiamo capito che andavamo oltre i nostri limiti".

ZAZA: "IL RIGORE PIU' IMPORTANTE DELLA MIA CARRIERA""Ho sbagliato il rigore più importante della mia carriera e me lo porterò dentro per tutta la vita, mi dispiace aver deluso gli italiani"

ZAZA BALLERINO: I SOCIAL SI SCATENANO

PAROLO - "Dispiaciuto per non essere andato avanti" oltre i quarti dell'Europeo, Marco Parolo è sicuro che Antonio Conte abbia lasciato alla nazionale "una grande eredità che dovremo essere bravi a sfruttare". Ora con il nuovo Ct Giampiero Ventura, ha detto il centrocampista sbarcando a Malpensa con il resto della spedizione azzurra, "si riparte con lo stesso spirito e la stessa intensità messi in queste partite".

PELLE': "CHIEDO SCUSA AGLI ITALIANI"

GIACCHERINI - "Cosa succederà senza Conte? Perdiamo un campione, uno uomo che ha costruito una macchina da guerra. Però, vedremo": così Emanuele Giaccherini al rientro in Italia dopo l'eliminazione nei quarti dell'Europeo, ultima partita del ct azzurro, a cui succederà Giampiero Ventura. Colpito, come i compagni, dall'accoglienza dei tifosi a Malpensa, Giaccherini si è augurato che la gente "si ricordi di questo gruppo perché abbiamo dato tutto, il cuore. E' giusto che la Nazionale sia celebrata. I rigori? Purtroppo può sbagliare chiunque - ha risposto -, i rigori sono sempre 50 e 50"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...