Euro 2016, Spagna in coro: «Ora balliamo con le stelle»

Del Bosque e Ramos dopo il ko con la Croazia, che porta la Roja agli ottavi con l'Italia: «Per diventare campioni dobbiamo battere le migliori»
Euro 2016, Spagna in coro: «Ora balliamo con le stelle»© EPA

BORDEAUX (Francia) - "È una sconfitta che ci fa male, però non siamo mica stati eliminati. L'Italia? Il nostro cammino si complica, e sembra non sia quello migliore, però molte volte non si sa da dove venga il pericolo. Ma dobbiamo guardare avanti, anche se la strada non è quella ideale". Il ct della Spagna Vicente Del Bosque ancora non si dà pace per la sconfitta per 2-1 contro la Croazia. "Non si può negare che questa sconfitta sia stata un disastro - aggiunge -, perché avevamo il risultato in mano e ci sarebbe andato bene anche un pareggio. Non voglio difendere eccessivamente il nostro gioco, però non è stato male, i miei hanno fatto la loro parte. Certo un'azione come quella in cui abbiamo preso la seconda rete non dovevamo subirla, però non ho lamentele da fare nei confronti dei giocatori".

CROAZIA-SPAGNA 2-1: LA CRONACA

IL RIGORE DI RAMOS - "Perchè gli ho fatto tirare il rigore? Nella mia squadra ci sono degli specialisti - risponde - e chi in quel momento ha più fiducia lo tira. È una scelta di gioco che l'allenatore non deve imporre. Da noi funziona così".

L'ITALIA AGLI OTTAVI"La cosa ideale era ottenere la qualificazione come primi nel girone - replica il ct spagnolo -, ma ora dobbiamo recuperare fisicamente e mentalmente. I miei sono giocatori esperti e possono venire a capo di una situazione come questa".

BALLANDO CON LE STELLE"Bisogna subito voltare pagina e trarre le giuste conclusioni da questa sconfitta per non ripetere certi errori negli ottavi" dice invece Sergio Ramos, capitano degli iberici. "Adesso ci tocca 'ballare' con le favorite, ma per diventare campioni bisogna battere tutti. Il rigore? Ho sbagliato io, però è meglio farlo adesso che in una partita ad eliminazione diretta. Ora pensiamo a non prendere altri gol e concentriamoci sulla sfida di lunedì", aggiunge.

PIQUE, DITO MEDIO SULL'INNO? - Prima della partita, non è sfuggito un dito medio alzato da Gerard Piqué durante l'inno . Le immagini televisive sono eloquenti e sembrerebbero 'incastrare' il catalano, separatista convinto ma mai spintosi fino a gesti così eloquenti. Il centrale blaugrana, però, cerca di smorzare ogni critica su Twitter: "Stavo semplicemente incrociando le dita - assicura - E' inutile cercare polemiche dove non ci sono, cerchiamo di vincere l'Europeo tutti insieme".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...