Diretta Euro 2016, Italia-Spagna: formazioni ufficiali e tempo reale

Ore 18, la sfida degli ottavi di finale contro i campioni d'Europa in carica: segui l'evento in tempo reale con tuttosport.com
Gigi Buffon - 176 presenze© www.imagephotoagency.it

PARIGI - Tutto pronto allo Stade de France per la sfida degli ottavi di finale tra l'Italia e la Spagna. Gli azzurri di Conte vogliono stupire e battere i campioni d'Europa in carica. Fuori Candreva, il ct si affida a Florenzi sulla fascia destra. In difesa confermata la BBC bianconera, Bonucci, Barzagli e Chiellini con Buffon che torna titolare tra i pali. A centrocampo Parolo, De Rossi e Giaccherini con De Sciglio a sinistra. In avanti la coppia Eder-Pellè. Nella Spagna tutti confermati da Del Bosque. Spazio quindi al solito e collaudatissimo 4-3-3: De Gea in porta, davanti a lui Juanfran, Piqué, Sergio Ramos e Jordi Alba. A centrocampo ecco Fabregas ad affiancare Busquets e Iniesta; i 3 attaccanti saranno Silva, Morata (che affronta per la prima volta da rivale gli ormai ex compagni nella Juventus) e Nolito.

SEGUI ITALIA-SPAGNA DALLE 18 IN DIRETTA

TABELLONE EURO 2016

DENTRO LO SPOGLIATOIO SPAGNOLO A POCHI MINUTI DALLA GARA

IL PRESIDENTE TAVECCHIO IN TRIBUNA

L'ITALIA SI RISCALDA A MEZZORA DAL FISCHIO D'INIZIO

 

Gli #Azzurri si scaldano prima di #ItaliaSpagna, tra mezz'ora si parte! #ITAESP #EURO2016 #VivoAzzurro

Una foto pubblicata da FIGC Vivo Azzurro - Nazionale (@azzurri) in data:

IL TIFO ITALIANO E' PRONTO

L'ENTUSIASMO DEI TIFOSI SPAGNOLI

LE LISTE COMPLETE CON LE PANCHINE

CONTE CARICA - Il ct a RaiSport: «Non vogliamo deludere i nostri tifosi. Sappiamo di affrontare una delle squadre più forti al mondo. Partiamo sfavoriti ma c'è il campo che dirà la verità: e lì che la Spagna dovrà dimostrare di essere migliore di noi».

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, GIaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. Ct: Conte.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque.

VIDEO: LE ULTIMISSIME SU ITALIA-SPAGNA

PACCO SOSPETTO A PARIGI - Un pacco sospetto sulla strada per lo stadio di Saint Denis, dove tra poco più due ore si giocherà l'ottavo di Euro 2016 tra Italia e Spagna. L'allarme è scattato a meno di un chilometro dall'impianto, per una borsa abbandonata vicino a uno scooter. Subito la polizia francese ha isolato la zona, formando un quadrilatero di strade chiuse, che hanno costretto tifosi a piedi e sulle auto a una lunga deviazione per arrivare a Saint Denis. Sul luogo sono intervenuti in questo momento gli artificieri della polizia francese. A due ore dal fischio di inizio della partita, l'intervento degli artificieri che hanno neutralizzato un pacco sospetto lasciato per una via di accesso allo Stade de France ha solo rallentato l'accesso dei tifosi. In migliaia, maglie rosse e maglie azzurri, sono già a ridosso dell'impianto, pronti ad entrare nei settori di appartenenza. Tutt'attorno a St.Denis è peraltro dispiegato un cordone di polizia in assetto di allerta, il fucile a tracollo e il giubbotto antiproiettile indossato, che filtra il pubblico nelle vie dell'antistadio.

PROBABILI FORMAZIONI - Ecco le probabili formazioni di Italia e Spagna:

ITALIA (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Florenzi, Parolo, De Rossi, GIaccherini, De Sciglio, Pellè, Eder. Ct: Conte.
SPAGNA (4-3-3): De Gea, Juanfran, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba, Fabregas, Busquets, Iniesta, Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque.

I NUMERI DELL'ITALIA - Le statistiche degli azzurri:
2 > i pericoli che l’Italia ha corso in difesa con Belgio e Svezia: poco impegnato, Buffon.
12 > le ore di gioco in meno della formazione base dell’Italia nell’Europeo (34,7), rispetto agli spagnoli (46,7).
3 > i giocatori azzurri a segno: Giaccherini e Pellè (Belgio) e Eder (Svezia).

I NUMERI DELLA SPAGNA - Le statistiche degli spagnoli:
5 > le reti messe a segno dalla Spagna con una media di 1.60, terza nazionale dietro a Ungheria e Galles.
3 > i gol realizzati da Alvaro Morata, capocannoniere del torneo.
93% > i passaggi completati (1.876 riusciti su 2.023 tentati), i migliori davanti a Germania e Svizzera.

LOEW: «ITALIA O SPAGNA? DORMO TRANQUILLO»
Il ct tedesco: «Sono due grandi squadre, ma noi stiamo migliorando»

UVA: «IL TABELLONE? DA RIVEDERE IL SISTEMA»
Il dg della Federcalcio: «Chiederò una formula che preservi l'equità»

ITALIA, RISCHIO SQUALIFICHE - L'articolo 48.04 del regolamento di Euro2016 recita che "le singole ammonizioni subite durante le partite delle fasi finali vengono cancellate al termine dei quarti e non avranno più effetto in semifinale". Indi per cui, in sostanza, marca maluccio per l'Italia che ha addirittura 10 giocatori in diffida, i quali dunque rischiano di saltare la sfida contro la Germania (qualora stasera dovesse verificarsi l'impresona contro la Spagna). Gli azzurri con la spada di damocle sulla testa sono Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Daniele De Rossi, Eder, Lorenzo Insigne, Thiago Motta, Salvatore Sirigu, Simone Zaza. Nessuno di loro, però, ha intenzione di lasciarsi condizionare dal rischio squalifica. Ha parlato Barzagli per tutti: «Ai quarti penseremo a tempo debito, ora niente condizionamenti. Pensiamo solo ad arrivarci».

VIDEO - LE CURIOSITA' SU ITALIA E SPAGNA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...