Qualificazioni Euro 2020: Szczesny e Piatek, la Polonia va. Ok Olanda e Belgio

Il bomber del Milan entra e segna, il portiere della Juve difende l'1-0 in Austria. Poker degli Orange sulla Bielorussia. Vince in rimonta la Croazia sull'Azerbaigian, i Diavoli Rossi con un grande Hazard piegano la Russia
Szczesny Partita: Polonia-Estonia (qualificazione Europeo) Data: Giovedì 21 marzo ore 20.45 Luogo: Varsavia© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

TORINO - Sono andate in scena questa sera le prime gare valevoli per le qualificazioni alle fasi finali di Euro 2020. Vittoria netta dell'Olanda sulla Bielorussia per 4-0. Il Belgio si impone a Bruxelles sulla Russia per 3-1 . Vittoria in rimonta, invece, per la Croazia in casa contro l'Azerbaigian. A Vienna la Polonia si impone 1-0 grazie alla rete di Piatek.

DETERMINANTE HAZARD - Allo stadio Re Baldovino vittoria netta del Belgio per 3-1. Partita subito in discesca per la squadra di Roberto Martinez che nonostante le tante assenze sembra governare tranquillamente il match. Al 14' la selezione di casa infatti trova il gol del vantaggio con Tielemens che conclude nel migliore dei modi un contropiede ben orchestrato da Hazard. Per il giovane centrocampista del Leicester è il primo gol con la maglia dei Diavoli Rossi. Passano due minuti e Courtois regala il pareggio agli ospiti con una papera. Il portiere del Real pressato da Dzyuba regala il pallone a Cherisev che, praticamente a porta vuota, dopo due minuti, segna l'1-1.  Al 37' il Belgio va vicino al nuovo vantaggio con Batshuayi che tira a botta sicura ma Dzhikiya respinge sulla linea di porta. Allo scadere Hazard viene atterrato Zhirkov in area con l'arbitro Hategan che assegna il rigore. È lo stesso il fantasista del Chelsea che si presenta dal dischetto e firma il 2-1. Ripresa sotto controllo con i Diavoli Rossi che sul finale vanno vicini al 3-1 con Batshuayi e poi lo trovano con il solito Eden Hazard.

Belgio-Russia, tabellino e statistiche del match

RIMONTA CROAZIA - Allo stadio Maksimir di Zagabria prima frazione di gara vivace. La prima azione pericolosa del match è della Nazionale ospite che al 14' spaventa il pubblico di casa con Sheydaev. La Croazia risponde con il tentativo velleitario al 16' su punizione dal limite di Rakitic. Al 20' gli azeri vanno meritatamente in vantaggio con Sheydaev che beffa Kalinic con un destro che prende una traiettoria imprendibile dopo la deviazione di un difensore croato. Sul tramonto della prima frazione arriva il gol del pari che fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico di Zagabria. È il difensore del Glasgow Rangers Borna Barisic a risolvere un'azione d'angolo con un tocco vincente sotto porta. Nella ripresa è un'altra Croazia, inizia l'assedio che si conclude solamente al 79' con Kramaric che si mette in proprio e riesce con un destro a giro a superare l'ottimo Agayev.

Croazia-Azerbaijan, statistiche e tabellino

In un gremito stadio De Kuip l'Olanda si impone facilmente sulla Bielorussia. Bastano 44' secondi a Memphis Depay per regalare il vantaggio ai padroni di casa: l'attaccante del Lione sfrutta l'avventato retropassaggio di Shitov per firmare l'1-0. Il gol manda letteralmente in bambola la selezione ospite che rischia più volte di subire la seconda rete nel primo quarto d'ora. Il meritato doppio vantaggio arriva al 20'  con Wijnaldum che lasciato solo in area firma la sua undicesima rete con la maglia orange. A metà primo tempo la Bielorussia si sveglia ed in due occasioni va vicino a riaprire il match, prima con Kovalev e poi con Putsela. Ad inizio ripresa il fischietto italiano Davide Massa assegna il rigore ai padroni di casa per . Dal dischetto si presenta Depay che firma la sua personale doppietta. Sul finale arriva il 4-0 firmato dal difensore del Liverpool Van Dijk.

Olanda-Bielorussia, statistiche e tabellino

POLONIA CORSARA - All'Ernst Happel di Vienna primo tempo privo di emozioni.  L'unica azione degna di nota è la conclusione di Marcel Sabitzer al 7' ma il portiere bianconero Szczesny non si fa sorprendere. Nella ripresa il ct Jerzy Brzeczek lascia negli spogliatoi Milik e manda in campo al 59' Piatek per Zielinski. Il centravanti rossonero al 68' regala il vantaggio ai suoi con un tap-in di testa. L'Austria prova nel finale a pareggiare i conti ma il portiere della Juve riesce a mantenere imbattuta la sua porta.

LE ALTRE PARTITE - La Slovacchia si impone sull'Ungheria per 2-0 nella prima giornata del gruppo E. Apre le marcature al 42' Duda su assist di Rusnak. Nella ripresa si invertono i ruoli per il defintivo 2-0. L'Irlanda del Nord vince a Belfast 2-0 contro l'Estonia. Le reti, entrambe segnate nella ripresa, portano le firme di McGinn e Davis. Nella prima giornata del gruppo G Israele-Slovenia finisce 1-1 con gli ospiti in vantaggio con Sporar raggiunti nella ripresa dall'ex rosanero Zahavi mentre la Macedonia del Nord vince 3-1 in casa contro la Lettonia. Decidono il match le reti di Alioski, su assist di Pandev, e la doppietta di Elmas, l'autorete di Velkoski regala il gol della bandieraai baltici. Il Kazakistan ha battuto a sorpresa 3-0 ad Astana la Scozia grazie ai gol al 6' e al 10' del primo tempo di Pertsukh e Vorogovskiy. Nella ripresa al 6' Zainutdinov cala il tris. Il Kazakistan sale quindi a 3 punti nel Gruppo I, mentre la Scozia rimane ferma a 0. Infine, Cipro batte con un netto 5-0 San Marino nella prima giornata del girone I. A Nicosia i padroni di casa si sono imposti grazie alla doppietta su rigore di Sotiriu (19' e 23') e alle reti di Kousoulos (26'), Efrem (31') e Laifis (56').

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...