Euro 2020: Germania, colpaccio con l'Olanda. Vincono Polonia e Belgio, Croazia ko

Partita emozionante ad Amsterdam. Gli orange rimontano lo 0-2 del primo tempo ma allo scadere si devono piegare a Schulz. Vice campioni del mondo sconfitti dall'Ungheria. Szczesny e compagni superano a fatica la Lettonia
Euro 2020: Germania, colpaccio con l'Olanda. Vincono Polonia e Belgio, Croazia ko© Getty Images

TORINO - Emozioni e gol nei match di domenica 24 marzo validi per la  seconda giornata delle qualificazioni ad Euro 2020. La Germania beffa l'Olanda al 90'. Sconfitta per la Croazia contro l'Ungheria (2-1). La Polonia di Szczesny vince 2-0 in casa contro la Lettonia.

SORPRESA GERMANIA - Parte forte la Germania di Löw che dopo soli tre minuti va vicina al vantaggio con Gnabry che impegna severamente Cillesen. Al quarto d'ora la Mannschaft trova il meritato vantaggio grazie a Sané che sfrutta nel migliore dei modi lo scivolone di De Ligt per presentarsi a tu per tu al cospetto del portiere orange e batterlo per lo 0-1. L'Olanda alza il ritmo alla ricerca del pari ma sulla sua strada trova un super Manuel Neuer. Al 25' parata strepitosa del capitano tedesco che nega la gioia del gol a Ryan Babel. Passano soli tre minuti ed il portiere del Bayern Monaco nega ancora la rete al numero 9 olandese. Il pari dei padroni di casa sembra nell'aria ma al minuto 34 la Germania trova il doppio vantaggio con una magia di Gnabry che insacca con un destro a giro imparabile. Sul finale di tempo Cillessen evita il tracollo in ben due occasioni. La pausa fa bene all'Olanda che al rientro dagli spogliatoi dimezza lo svantaggio con De Ligt di testa. Il gol dà coraggio ai padroni di casa che, spinti dal pubblico di Amsterdam, trovano il pari grazie al colpo di biliardo di Depay. Allo scadere arriva la doccia fredda per i padroni di casa. Reus trova da solo in area Nico Schulz che firma il 2-3.

Olanda-Germania, tabellino e statistiche

HAZARD SHOW - Tutto facile per il Belgio nella trasferta di Cipro. Gli ospiti passano subito in vantaggio al decimo con Hazard che, ben assistito da Batshuayi, fulmina il portiere cipriota di destro. Passano otto minuti ed il fantasista del Chelsea e la punta del Crystal Palace si invertono i ruoli. Hazard di prima lancia in profondità Batshuayi che salta il portiere Pardo e firma il 2-0 Belgio. Nella ripresa gli ospiti si limitano ad amministrare il doppio vantaggio. Con questa vittoria la selezione belga di Roberto Martinez vola in testa al gruppo I a punteggio pieno. 

Cipro-Belgio, statistiche e tabellino

LA POLONIA C'È - Nonostante le tante defezioni la Polonia batte 2-0 la Lettonia al PGE Narodowy di Varsavia. Non è stata però una partita semplice. Il gol che ha aperto il match è arrivato solamente al 75' con Lewandowski di testa. All'84 è l'ex capitano granata Kamil Glik a mettere in cassaforte il risultato con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il milanista Piatek si fa notare solamente per l'ammonizione ricevuta nel primo tempo per simulazione. Con questa vittoria la Polonia vola al comando del gruppo G con sei punti.

Polonia-Lettonia, tabellino e statistiche

CROAZIA KO A BUDAPEST -  Dopo aver faticato all'esordio contro il modesto Azerbaigian, la Croazia vice-campione del mondo esce sconfitta dalla Groupama Arena di Budapest. L'Ungheria a sorpresa si impone in rimonta per 2-1. Al vantaggio iniziale firmato al 13' Rebic hanno risposto le reti magiare di Szalai (34') e Patkai (76'). La Croazia degli interisti Perisic e Brozovic, non proprio brillanti, resta così ferma a 3 punti nel gruppo E. 

Ungheria-Croazia, statistiche e tabellino

LE ALTRE PARTITE - Nelle gare pomeridiane vittoria del Galles, al debutto nelle qualificazioni, che supera 1-0 la Slovacchia. Decisivo il gol segnato da James appena dopo 5 minuti. La selezione britannica aggancia così proprio la Slovacchia con 3 punti nel Gruppo E. Nell'altra partita disputata nel pomeriggio la Russia ha travolto 4-0 il Kazakistan ad Astana. Doppietta per Cheryshev, in gol anche Dzyuba. I russi riscattano così la sconfitta con il Belgio della prima giornata e ottengono i  primi tre punti nel girone I.

Si impone a sorpresa Israele sull'Austria per 4-2 al Sammy Ofer Stadium di Haifa. Agli ospiti, che passano in vantaggio nei primi minuti, non basta la doppietta dell'ex Inter, Marko Arnautovic, dal momento che un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano fa addirittura meglio. L'ex Palermo Eran Zahavi, ora ai cinesi del Guangzhou R&F, realizza una tripletta, il quarto gol dei padroni di casa porta la firma di Dabbur. Grazie a questo successo Israele si porta in testa alla classifica con 4 punti, restano a 0 gli austriaci.

Con un gol per tempo, McLean e Russell i marcatori, la Scozia batte a Serravalle 2-0 San Marino. Primo successo per gli scozzesi nel gruppo I dopo la sconfitta in Kazakistan, restano a quota 0 punti i sammarinesi. Al Windsor Park di Belfast Irlanda del Nord - Bielorussia finisce 2-1. Al vantaggio dei padroni di casa al 30' con Evans risponde dopo soli tre minuti di gioco Stasevich. Magennis all'87 regala i 3 punti ai padroni di casa. A Ljubljana finisce 1-1, invece, tra Slovenia e Macedonia del Nord. In un primo tempo caratterizzato da ben 5 cartellini gialli trovano il vantaggio i padroni di casa con l'ex Empoli Zajc. Ad inizio ripresa la Macedonia trova il pareggio al 47' con Bardhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...