Napoli, spazio al turn over: dentro Michu e Zapata

Tanti cambi contro lo Young Boys: si scaldano anche De Guzman e Henrique

ROMA - L'Europa da mettere al sicuro, le energie da centellinare. Il Napoli che si avvicina alla sfida di Europa League in casa dello Young Boys punta prima di tutto a mettere al sicuro la qualificazione: a sei punti dopo due giornate, gli azzurri cercano un successo in terra svizzera che metterebbe in discesa il passaggio ai sedicesimi di finale, con buone speranze di chiudere al primo posto nel girone, che significherebbe evitare nel sorteggio dei sedicesimi di finale lo spauracchio delle terze classificate "retrocesse" dalla Champions League. Il calcolo numerico deve però fare i conti con il calcolo delle energie che Rafa Benitez tiene particolarmente da conto, come ha ricordato qualche settimana fa citando studi scientifici secondo cui un giocatore dopo tre partite di fila perde il 17% di efficienza fisica.

 

 

TURN OVER - Energie sono state spese domenica sera a Milano e ci vorranno anche domenica al San Paolo quando arriverà il Verona. Per questo Rafa sembra orientato al turn over per Berna dove potrebbero trovare spazio dall'inizio Maggio, De Guzman, Henrique, Jorginho, Mertens, Michu e Zapata. Riposeranno sicuramente Zuniga e Britos, con quest'ultimo che deve smaltire una botta presa domenica sera in un contrasto con il nerazzurro Obi. A Napoli anche Gargano, che si sta allenando a parte dopo l'intervento chirurgico allo zigomo. In avvio potrebbe restare in panchina anche Higuain, dando magari spazio a Zapata, come pure un pò di riposo sembra scontato per Callejon, capocannoniere e stakanovista di questo avvio di stagione con 820' giocati e la presenza in tutte e 11 le gare giocate finora dagli azzurri.

 

 

CONTE E INSIGNE - Turn over anche per Insigne, che è stato tra gli argomenti toccato oggi nel colloquio tra Antonio Conte e Rafa Benitez, durante la visita del ct azzurro a Castel Volturno. Smessi i panni polemici delle sfide Napoli-Juve degli ultimi anni e indossati quelli istituzionali da ct, Conte ha assistito all'allenamento e ha chiacchierato con il collega spagnolo, non solo del talento di Frattamaggiore ma anche di Maggio e di Jorginho, cervello di centrocampo che potrebbe rientrare nei piani azzurri. Lavoro, ma anche qualche sorriso a Castel Volturno con gli scatti del calendario ufficiale del Napoli per il 2015. Tra gli scatti del backstage diffusi dal club si vede anche un Higuain in costume da antico guerriero, pronto per uscire anche in campo dal digiuno di gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...