Feyenoord-Roma, gli hooligans insistono: «Ci vediamo giovedì, romani accoltellatori»

T-shirt provocatorie e minacciose degli ultras olandesi verso i romanisti in viaggio per Rotterdam. Intanto il Senato dei Paesi Bassi sulla Barcaccia: «Dobbiamo farci carico dei danni»
FOTO Feyenoord, l'assalto degli ultras al centro di Roma
TORINO -"Abbiamo scherzato, ci vediamo giovedì". È la scritta su una t-shirt apparsa su Twitter alla vigilia di Feyenoord-Roma. Sulla maglietta nera, che sarebbe stata creata dagli hoolingans olandesi, l'immagine della Barcaccia e le parole 'Je suis fountain', ('Io sono la fontana'), allusione a Charlie Hebdo. Più sotto si legge "Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Feccia romanista di accoltellatori".

NON CADERE NELLE PROVOCAZIONI "Penso che lo sport debba liberarsi dai gruppi violenti che troppo spesso ne prendono possesso. Ovviamente non si cede alle minacce, dobbiamo tutti avere la libertà di partecipare e vedere le partite in piena serenità. Sono quindi minacce assolutamente inaccettabili". Così il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio ha risposto, prima di salire in Campidoglio, a chi gli chiedeva un commento sulle minacce legate alla scritta su una t-shirt rispetto alla partita di ritorno dell'Europa League.

L'OLANDA E LA BARCACCIA -
L'Olanda dovrebbe farsi carico dei danni provocati dagli hooligans del Feyenoord a Roma, giovedì scorso, e pagare di tasca propria il restauro della Barcaccia. È quanto chiede oggi il Senato olandese al suo governo, malgrado l'esecutivo sino a ora abbia ribadito di non sentirsi in alcun modo responsabile dello scempio compiuto dai teppisti nel centro di Roma. Secondo i senatori, invece, pagare sarebbe un segnale di "decenza a nome di tutto il popolo olandese". "Nessuno di noi - spiega Marleen Barth, una parlamentare laburista - vorrebbe che il mondo ci vedesse come chi vuole ignorare i danni e voltarsi dall'altro lato". Secondo un altro senatore, il liberale Roger van Boxtel, "il governo dovrebbe assolutamente compiere un gesto del genere". Un dibattito che ovviamente proseguirà nelle prossime settimane. Nel frattempo, un'azienda olandese di restauro, la Koninklijke Woudenberg, che in passato ha lavorato al celebre Rijksmuseum di Amsterdam, s'è fatta avanti, proponendo di restaurare gratis il capolavoro del Bernini. Secondo i media olandesi avrebbe inviato la sua offerta alle autorità italiane, senza ancora averne ricevuto alcuna risposta.

POLIZIA DURA - "Se ci saranno scontri o incidenti reagiremo in modo fermo contro ogni crimine". La Polizia olandese lancia il suo avvertimento, alla vigilia del ritorno di Europa League, tra il Feyenoord e la Roma. Secondo le stime dovrebbero essere circa 2400 i tifosi romanisti che giungeranno nella giornata di domani a Rotterdam. La gran parte di loro arriverà via Amsterdam, dove già oggi sono apparsi i primi giallorossi, senza che si sia registrato alcun problema. Intanto, prosegue senza sosta la collaborazione molto stretta tra gli inquirenti olandesi e i funzionari del Viminale giunti oggi a Rotterdam. In serata è in programma un vertice operativo nei locali dello stadio per mettere a punto gli ultimi dettagli del piano sicurezza che scatterà domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...